Home » Cultura&Spettacoli » 25 aprile con il Centro Studi Movimenti: le iniziative

25 aprile con il Centro Studi Movimenti: le iniziative


L
e iniziative del Centro studi movimenti in occasione del 25 aprile si declineranno su tre piani differenti: innanzi tutto la festa, ciò che per noi oggi è il giorno della Liberazione; in secondo luogo, la trasmissione della memoria ai più giovani; infine la riflessione storiografica.

Il primo appuntamento ‒ domenica 24 aprile ore 10.30 ‒ sarà Quartieri partigiani, una passeggiata per le vie e i parchi di quartiere Montanara. Accompagnati dai canti di diversi cori ‒ Coro dei Malfattori (Parma), Coro dell’Amata Rossa (Reggio Emilia), Coro I Violenti Piovaschi (Carpi) e Duo Peto e Leo (Piadena

Margherita Becchetti, William Gambetta e Ilaria La Fata racconteranno le vite e le storie di uomini e donne, protagonisti della lotta di Liberazione, di cui molte strade portano il nome.

La passeggiata terminerà alle 12.30 al Circolo Arci Minerva di via Carmignani dove sarà possibile pranzare con torta fritta e salumi.

 

Martedì 26 aprile alle ore 21 al cinema Astra a Parma verrà proiettato il video racconto Rosetta Solari. Una ragazza partigiana”, sei video realizzati con la tecnica dello stop motion, intrecciati ai racconti di Michela Cerocchi e Ilaria La Fata sulla vita e sulla Resistenza di Rosetta Solari, partigiana borgotarese.

Un progetto che verrà poi messo a disposizione delle scuole della città e dei docenti che potranno servirsene per raccontare a studenti e studentesse la specificità della Resistenza femminile.

Sabato 30 aprile alle ore 17 sarà infine la volta della riflessione culturale: presso la Barrique di piazzale Picelli sarà presentato l’ultimo libro dello storico Santo Peli dal titolo La necessità, il caso, l’utopia. Saggi sulla lotta partigiana e dintorni (Bfs 2022), un volume che raccoglie diversi contributi che indagano senza retorica il contesto nel quale, 79 anni fa, divenne possibile “scegliere”, assumere decisioni e responsabilità in prima persona, disobbedire, ribellarsi.

Sui valori della Resistenza, e sulla sua genesi laboriosa, incerta, complicata dialogheranno con l’autore importanti storici che si occupano dello stesso tema da molti anni: Mirco Carrattieri, Phil Cooke e Filippo Focardi.

 

Le iniziative sono organizzate in collaborazione con Coro dei Malfattori di Parma, ANPI Parma,  Circolo Arci Minerva, Ritagli in Movimento, Officina Nerei, Barrique Piazzale Picelli, Istituto nazionale “F. Parri” e grazie al contributo del Comune di Parma e dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna.

Info: centrostudimovimenti@gmail.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*