Home » Cultura&Spettacoli » 23 aprile- Passeggiata sui luoghi della Resistenza in Oltretorrente

23 aprile- Passeggiata sui luoghi della Resistenza in Oltretorrente

Il Partigiano ‘Ricci’


Il giornalista e scrittore Francesco Dradi organizza una passeggiata narrativa sui luoghi dell’Oltretorrente che hanno caratterizzato la Resistenza e la Liberazione.

Si partirà dall’armistizio dell’8 settembre, con il trafugamento delle armi e i primi incontri di partigiani, per poi passare ai luoghi dei tragici fatti dell’agosto ‘44 e infine gli scontri per la battaglia finale della liberazione, dal 23 al 26 aprile ricordando il ruolo svolto dalla brigata Parma Vecchia e riscoprendo la figura di Pino Copercini, il commissario “Ricci” della 12^ brigata Garibaldi.

Vedere e conoscere le strade, i palazzi, le case dove avvennero i fatti, cruenti e dolorosi, della Seconda guerra mondiale ci permette di coltivare la memoria con più consapevolezza” afferma Dradi.

La passeggiata si terrà sabato 23 aprile, con ritrovo alle ore 16 nel cortile della biblioteca civica, in vicolo S. Maria 5. Durata prevista due ore.

Lapide b.go Paglia

La quota di partecipazione è 5 €. Iniziativa dell’associazione Cronache del Novecento, è possibile tesserarsi sul posto.

Per prenotarsi scrivere alla mail cronache900parma@gmail.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*