Home » Cultura&Spettacoli » 25 aprile- ‘R-esistenza-Testimoniare in ogni tempo’ spettacolo di Fabrizio Croci al Museo della Resistenza

25 aprile- ‘R-esistenza-Testimoniare in ogni tempo’ spettacolo di Fabrizio Croci al Museo della Resistenza


Celebrare la Resistenza significa Testimoniare.

Sempre.

In ogni luogo.
“Io non voglio andarmene, io sono la vostra voce, ma questo è il mio impegno: fissare gli eventi, cogliere gli uomini come sono come sono esattamente, precisamente. Testimoniare.”

Le parole di Rosetta Solari, partigiana della Val di Taro, danno il senso dello spettacolo che STAYonSTAGE offre al Comune di Neviano degli Arduini, al Museo della Resistenza di Sasso il 25 aprile alle 10.
“Testimoniare, fuori del tempo, cogliere il momento che passa, non ha precedenti, non si ripete. […] Testimoniare: questo groviglio inestricabile, questo prodigio angoscioso, questa congestione di altruismo, tradimento, opportunismo, abnegazione, che è la Resistenza. Testimoniare”.
Lo spettacolo ‘R-esistenza. Testimoniare in ogni tempo’, a cura di Fabrizio Croci, prende le mosse da queste parole, le fa proprie, attraverso la scelta di testi ispirati ad autori che hanno affrontato il tema della Resistenza sotto diverse sfaccettature, ma anche discorsi di uomini che la Storia l’hanno fatta.

Cuore ed elemento centrale dello spettacolo, però, è la testimonianza di chi la storia la scrive dal basso, perché ‘spinto oltre i suoi limiti, nella lotta’ da ‘situazioni straordinarie’.

Il tutto immerso in un luogo significativo, il Museo della Resistenza di Sasso, dedicato all’eccidio del luglio 1944 che insanguinò le terre nevianesi.

R-esistenza. Testimoniare in ogni tempo
a cura di Fabrizio Croci
produzione STAYonSTAGE
organizzazione Serena Falconieri
con Monica Ampollini, Nicoletta Catalano, Marco Chiesa, Sandro Falconieri, Simona Sacchi, Silvia Settimj
25 aprile 2022, ore 10
Museo della Resistenza di Sasso – Neviano degli Arduini (Pr)

STAYonSTAGE

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*