Home » Cultura&Spettacoli » 9 aprile- Gnosis 2022: l’omaggio a Erik Satie apre la rassegna di concerti alla Rocca di Noceto

9 aprile- Gnosis 2022: l’omaggio a Erik Satie apre la rassegna di concerti alla Rocca di Noceto


Sabato 9 aprile
parte la rassegna di concerti e incontri al Castello della Musica di Noceto dal titolo GNOSIS 2022, dedicata alla grande musica tra Ottocento e Novecento e al tema dell’Ermetismo e Simbolismo.
Il pianoforte sarà il grande protagonista di molti appuntamenti musicali in cui si potranno ascoltare e scoprire autori di immenso fascino nella Sala Milli della Rocca Sanvitale.
Apre la rassegna un concerto dedicato al compositore francese Erik Satie a cura di Pierluigi Puglisi, pianista e docente al Conservatorio Boito, che insieme all’attrice Alessandra Roselli, voce narrante, e a Simonetta Anna Valenti, autrice e docente all’Università di Parma, faranno scoprire al pubblico la figura di Erik Satie.

Oltre ad essere compositore, Satie fu molto attivo in campo letterario e i suoi Cahiers d’un mammifère (Quaderni di un Mammifero) e Mémoires d’un amnésique (Memorie di un Amnesico) rivelano una profonda vena umoristica e le sue particolari convinzioni e stile di vita.
Convinto dell’importanza del colore bianco, e ossessionato dagli ombrelli, di cui possedeva talmente tanti esemplari da aver dedicato una stanza della sua abitazione a questi oggetti, Satie, compositore ricordato per le Gimnopédies e le Gnossienne, ma anche per varie bellissime chansons della Belle Epoque, sarà ascoltato su un bellissimo pianoforte Kawai che, grazie alla collaborazione del Dott. Franco Bigi, arriva a Noceto con un’altra straordinaria mostra temporanea che arricchisce il percorso di visita al Castello della Musica per un anno intero: un pianoforte a rulli dell’Ottocento, restaurato e perfettamente funzionante, che i visitatori potranno ascoltare.
Le chansons della Belle Epoque saranno eseguite da Mariella Caruso, direttore scientifico del Castello, accompagnata da Pierluigi Puglisi.
Mostra collaterale che sarà visibile e aprirà il 9 aprile il Sala Milli, le opere della pittrice Eugenia Bertozzi di cui si tiene il vernissage appena prima del concerto. Il rinfresco in giardino a seguire è offerto agli ospiti dalla pittrice e dall’Associazione Silentia Lunae Aps, gestore dei Musei del Castello della Musica.
CALENDARIO
SABATO 9 Aprile
ore 17 – VERNISSAGE – Eugenia Bertozzi, mostra personale
ore 18 – CONCERTO – ERIK SATIE “Le Parapluie Blanc”
Pierluigi Puglisi,  pianoforte
Alessandra Roselli, voce recitante
con Mariella Caruso, soprano
Note letterarie a cura di Simonetta Anna Valenti
Ingresso libero
Si accede in conformità alle vigenti normative
Informazioni: 3498333689

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*