Home » Cultura&Spettacoli » 2 aprile- Alla Rocca Sanvitale apre la mostra ‘Senza parole: segno materia colore’ di Francesca Cassoni

2 aprile- Alla Rocca Sanvitale apre la mostra ‘Senza parole: segno materia colore’ di Francesca Cassoni

 

Apre al pubblico il 2 aprile alla Rocca di Sala Baganza la mostra personale ‘Senza parole: segno-materia-colore’ di Francesca Cassoni a cura di Eles Iotti.

L’artista nata a a Parma, vi risiede tutt’ora.

Il desiderio della creazione artistica ha scandito la sua vita e fin dall’adolescenza si cimenta in pittura ad olio di carattere figurativo.

Negli anni Novanta si dedica con passione alla fotografia, il bianco e nero, con cui ottiene riconoscimenti in diversi concorsi e classificandosi al primo posto in un concorso nazionale.

Ma il richiamo della pittura è forte e ritorna alle tele.

Dopo un periodo di studio col maestro prof. Mauro Marchini di Parma, si dedica intensamente all’informale, attraverso tratti che vanno direttamente dal cuore e dal pensiero alla tela.

Una pittura da amare o odiare, senza compromessi.

Francesca ha partecipato a diverse esposizioni personali e collettive in Parma e in altre sedi.

E’ stata anche una professionista, biologa specializzata in microbiologia, e si è occupata di mutagenesi nello studio dell’inquinamento ambientale.

Le opere:

Linee, intrecci, sovrapposizioni, accostamenti, scansioni orizzontali e verticali definiscono la superficie di una pittura capace di immagini che affiorano da essa stessa.

E’ la pittura che genera le immagini, un accrescimento organico che segue le regole di un’immaginazione che è invenzione, traccia misteriosa, pulsione, proiezione.

La pittura non è cronaca della vita, è vita essa stessa e le colature di colore, i segni, la materia pittorica non hanno bisogno di ricorrere ad alcuna forma in quanto parlano, suggeriscono, emozionano il cuore e la mente di chi osserva.

Come la vita, le pitture di Francesca possono essere veloci o lente, caotiche o ordinate, tristi o allegre, ma sempre autentiche e spontanee.

                             

Sito web: www.francescacassoni.eu

 

 

Inaugurazione  sabato 2 aprile 2022 ore 16,30

Rocca Sanvitale di Sala Baganza

dal 2 aprile al 1° maggio 2022

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*