Home » Cultura&Spettacoli » 2 aprile- ‘Ricordati di Bach’: incontro-concerto all’Auditorium del Carmine- Ingresso gratuito

2 aprile- ‘Ricordati di Bach’: incontro-concerto all’Auditorium del Carmine- Ingresso gratuito


È un inno alla musica di Bach, alla sua capacità di dire quello che le parole non dicono, il libro di Alice Cappagli Ricordati di Bach, (Torino, Einaudi, 2020), che verrà presentato dall’autrice e da Michele Ballarini sabato 2 aprile alle 17.00 nell’Auditorium del Carmine di Parma.

L’incontro-concerto è il terzo appuntamento di “Parole da ascoltare 2022”, rassegna a ingresso gratuito organizzata dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma e finalizzata a presentare le novità editoriali in campo musicale.

Il libro racconta la storia di Cecilia che a otto anni, dopo un incidente d’auto che le lede per sempre il nervo della mano sinistra, decide di imparare a suonare il violoncello. Per dieci anni studia con Smotlak, un maestro diverso da tutti gli altri, carismatico, burbero, spregiudicato. Scoprirà a poco a poco cosa significa segarsi i polpastrelli con le corde, progredire o regredire, scoraggiarsi o meravigliarsi, educare la sua mano, sfidarla. E trovare una forza inaspettata, un’energia che sembra sprigionare direttamente dalla fatica. «Fai finta di dover parlare di tutto quello che è finito in un abisso, – le dice il suo maestro. – Della gioia e del pianto, della vita e della morte. Fai finta di dovermi raccontare qualcosa che non ha mai avuto parole per essere descritto. Rimane Bach. Tolto tutto rimane solo lui: la lisca del tempo».

Alle parole si accompagneranno musiche strumentali e vocali di Johann Sebastian Bach, Piero Guarino e Heitor Villa-Lobos interpretate da allievi e docenti del Conservatorio: Francesco Melani (clavicembalo), Deborah Solange Martinez (soprano), Michele Mammoliti, Nikola Vujovic, Giacomo Grava, Adasu Akin, Caterina Ferrari, Arianna Turrà, Giovanni D’Ettorre, Irene Barsanti, Enrico Contini, Antonio Somma, Matteo Zanetti, Michele Ballarini (violoncelli), Alessandro Mendozza (direttore).

Parole da ascoltare è una rassegna organizzata dai proff. Donatella Saccardi e Michele Ballarini.

L’ingresso è gratuito.

 

È consigliata la prenotazione compilando il form a questo link: www.conservatorio.pr.it/calendario-eventi-estate-2021.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*