Home » Cultura&Spettacoli » 26 marzo- ‘Parma omaggio in versi’ apre la rassegna di poesia e musica al Castello della Musica di Noceto

26 marzo- ‘Parma omaggio in versi’ apre la rassegna di poesia e musica al Castello della Musica di Noceto


Sabato 26 Marzo alle ore 17.00 al
Castello della Musica di Noceto verrà presentata l’antologia “Parma Omaggio in versi” (Bertoni Editore).

L’incontro sarà condotto da Luca Ariano ed Emanuela Rizzo che insieme a Maria Caruso (direttrice del Castello della Musica) hanno ideato questa rassegna di Musica e Poesia.

L’8 Maggio verranno presentati due libri di poesie: “Epigrammi” (Bertoni Editore) di Michele Miccia e “Poeti con le maniche corte” (Bertoni Editore) di Alberto Padovani.

Il 21 Maggio sarà la volta di “Parmigiani per sempre” (Edizioni della Sera) di Teresa Giulietti.  Libro che raccoglie racconti di scrittori e poeti parmgiani su Parma.

Dopo la pausa estiva gli incontri riprenderanno con i libri Oltre” di Cinzia Abelli (Kriss) che racconta la su esperienza in seguito ad una malattia e il libro di posia “Cuore di Fico d’india” (Bertoni Editore) di Emanuela Rizzo.

Ogni evento sarà accompagnato da musica curata da Maria Caruso che sceglierà musiche a tema e coinvolgerà anche altri musicisti provenienti da varie parti d’Italia.


“L’idea di questa antologia venne a Francesca Farina cogliendo l’occasione di Parma 2020 Capitale della cultura italiana.

Perché non pubblicare un’antologia di poeti parmigiani e nazionali che avessero dedicato una poesia a Parma?
La partecipazione fu subito entusiastica e numerosi furono i poeti che aderirono non solo italiani e parmigiani, ma anche dall’estero.

Francesca Farina mi chiese, in particolare, di occuparmi dei poeti parmigiani. Purtroppo la pandemia ha rinviato tutto di un anno, però il lavoro dei poeti meritava di essere conosciuto e diffuso nonostante fossero stati annullati tutti gli eventi legati a Parma 2020.

Pochi anni fa (2018), io e l’amico e poeta Giancarlo Baroni coordinammo un’antologia di poeti parmigiani (Testimonianze di voci poetiche edita da Puntoacapo) e fu facile partire da quel lavoro per coinvolgere i poeti.

Naturalmente quel lavoro non fu esaustivo e, come implicito nel titolo, fu testimonianza di un periodo e di alcune voci poetiche attive a Parma. Quasi tutti i poeti coinvolti hanno quindi aderito con poesie inedite dedicate a Parma.

I poeti e le poetesse presenti in questa antologia spesso hanno esordito negli ultimi decenni e stanno prendendo una loro strada e una loro fisionomia che li sta facendo conoscere ed apprezzare fuori dai confini cittadini tanto da poter affermare che la tradizione della poesia parmigiana è in buone mani e si sta mettendo in mostra tanto che ci sentiamo di definire questo panorama una “Officina Parmigiana 2.0” di cui si parlerà fra qualche decennio, ma che, a differenza dell’ “Officina” bertolucciana, vede una varietà di poetiche e stili senza un vero e proprio maestro vivente”

(dalla postfazione di Luca Ariano)

Saranno presenti i poeti: Giancarlo Baroni, Daniele Beghè, Claudia Belli, Marilyne Bertoncini, Monica Borettini, Diletta Canepari, Andrea Casoli, Guido Cavalli, Mauro De Maria, Adriano Engelbrecht, Chantal Fantuzzi, Sara Ferraglia, Alberto Manzoli, Max Mazzoli, Michele Miccia, Alberto Padovani, Maria Adelaide Petrillo, Laura Puglia, Maria Pia Quitavalla, Alessandro Silva, Stefano Vitale, Paolo Zanardi.

 

Sabato 26 Marzo, ore 17.00

Castello della Musica di Noceto

Presentazione dell’antologia “Parma Omaggio in versi” (Bertoni Editore)

Conducono l’incontro Luca Ariano ed Emanuela Rizzo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*