Home » Cultura&Spettacoli » 19 marzo- Newroz: in piazzale della Pace il Capodanno curdo per la pace e la libertà

19 marzo- Newroz: in piazzale della Pace il Capodanno curdo per la pace e la libertà


La rete Kurdistan Parma invita tutti i cittadini a partecipare sabato 19 marzo dalle ore 18 al Newroz, la loro festa di Capodanno che si terrà in piazzale della Pace per ribadire l’importanza della libertà di tutti i popoli e la loro vicinanza all’Ucraina.

“Car* tutt*,

siamo entrati nel nuovo anno rinnovando la speranza per la pace e la libertà di tutti i popoli.

Cos’è il Newroz?

Il Newroz è la festa di capodanno del Popolo curdo e del Medio Oriente, ma contemporaneamente è la festa in cui il popolo curdo si riconosce nella libertà. E’ la festa della Libertà, dell’Uguaglianza e delle Democrazia.

Con questa celebrazione invitiamo tutt*, a partecipare al Newroz il 19 marzo a Parma e chiediamo a tutt* di tenere alta e con coraggio la bandiera della LIbertà!

Nella nostra terra e in quella di molte altre parti del mondo continuano a crescere i conflitti. L’umanità del XXI secolo ancora soffre e soffre molto.

Il potere è gestito dall’elite dei “forti” ed i popoli sono sottomessi.

Contro questo potere i popoli sono ancora fermi perchè divisi o perchè molti non si sentono coinvolti direttamente.

Il pianeta è massacrato dalle logiche distruttive del potere. La natura si ribella, ma da sola non può sconfiggere la ferocia del dominio.

In Rojava i popoli si sono uniti per lottare contro questi abusi, praticando una nuova idea di società e questo ci dà speranza.

Abbiamo visto come nella guerra in Ucraina, tra Russia e Nato è il popolo che viene sottomesso.

Noi, popolo curdo, che lottiamo da quarant’anni contro ogni tentativo di distruzione, sappiamo che questa non è una guerra tra popoli, ma una guerra di potere tra élite economiche che condizionano gli Stati.

Come popolo curdo, che lotta contro il fascismo, sosteniamo, in un’ottica internazionalista, anche la lotta di tutti gli altri popoli del mondo che vogliono  instaurare la libertà e la democrazia. Sappiamo che per vincere dobbiamo essere uniti e che la democrazia vince se è per tutti.

E’ per questo che invitiamo tutt* al Newroz il 19 marzo prossimo. per rinnovare la nostra volontà di esserci insieme”

Her Biji

Rete Kurdistan Parma

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*