Home » Cultura&Spettacoli » 5 marzo- Gli allievi di Paola Folli (vocal coach di X Factor) cantano Milva

5 marzo- Gli allievi di Paola Folli (vocal coach di X Factor) cantano Milva


Milva è stata una delle grandi voci della canzone italiana, interprete versatile come poche, il cui repertorio andava da Brecht alla canzone napoletana, dalle collaborazioni con Franco Battiato al rock anni Sessanta.

A lei è dedicato il secondo appuntamento di “Parole da ascoltare 2022”, ciclo di incontri-concerto a ingresso gratuito organizzati dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma e finalizzati a presentare le novità editoriali in campo musicale.

L’appuntamento si terrà sabato 5 marzo alle 20.30 (in un orario diverso da quello pomeridiano più consueto) nell’Auditorium del Carmine. Inserito nelle celebrazioni per la Festa della Donna, l’evento ha il patrocinio del Comune di Parma.

Durante l’incontro verrà presentato il libro di Roberto Cardia “Milva. La voce della poesia” (Bergamo, Dalla Costa, 2014) che vuole definire il percorso dell’interprete all’interno della produzione letteraria e musicale di alcuni grandi nomi del Novecento.

A partire dalla condivisione dell’idea brechtiana fatta propria da Strehler di teatro d’arte per tutti, Milva ha intrapreso un cammino che l’ha condotta ad avvicinare l’opera di scrittori come Alda Merini e Paolo Maurensig, passando per le poesie di Horacio Ferrer e di Miguel Trejo e la musica di Astor Piazzolla e di Franco Battiato.

Il volume sarà presentato dall’autore che dialogherà con Michele Ballarini e Donatella Saccardi, docenti del Conservatorio di Parma e organizzatori della rassegna.

Alcune canzoni del repertorio della celebre cantante saranno interpretate dagli allievi della prof.ssa Paola Folli, docente di Canto Pop/Rock del Conservatorio “Arrigo Boito” (nota tra le altre cose come vocal coach di “X Factor”), e delle classi di Musica Pop/Rock dell’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale parmigiano.

In scena Federica Grazia, Giorgia Indelicato, Denis Bastoni, Barbara Vitali, Andrea Cosentino (canto), Leonardo Boschi (chitarra), Alessandro Zezza (pianoforte), Nicole Brandini (basso elettrico), Fabrizio Matta (batteria), Andrea Coruzzi (bandoneon).

Parole da ascoltare è una rassegna organizzata dai proff. Donatella Saccardi e Michele Ballarini.

L’ingresso è gratuito.


È consigliata la prenotazione compilando il form a questo link:

www.conservatorio.pr.it/calendario-eventi-estate-2021.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*