Home » Cultura&Spettacoli » 26 febbraio- ‘Materia’: Cesare Berlingeri, Rabarama, Andrea Terenziani alla galleria ART&CO

26 febbraio- ‘Materia’: Cesare Berlingeri, Rabarama, Andrea Terenziani alla galleria ART&CO


La galleria ART&CO di Parma in borgo Palmia 4/b inaugura Sabato 26 Febbraio 2022 dalle 18:00 una nuova mostra collettiva: Materia, un percorso espositivo che ospita più di 60 opere di Cesare Berlingeri, Rabarama e Andrea Terenziani.
Ogni opera di Cesare Berlingeri, Rabarama e Andrea Terenziani parte da una materia diversa, dalla tela di un sipario, dal bronzo o dalla resina, ed attraverso di essi l’idea prende vita e diventa un’entità concreta e visibile.

Da qui in avanti il percorso di ognuna delle opere si dirama in infnite possibilità, per quanto un artista possa avere una definizione precisa del signifcato di ogni singola scultura o piegatura, l’opera troverà la sua personalità piena attraverso gli occhi di chi avrà il privilegio di osservarla.

L’arte dà forma all’idea, ma trova piena espressione attraverso l’emozione di ognuno davanti ad essa.

Una piegatura di Cesare Berlingeri per qualcuno può signifcare un cambiamento oppure al contrario ripiegare idealmente un momento presente per conservarlo, le città di Terenziani evocheranno un ricordo diferente in ognuno così come la pelle delle creazioni di Rabarama rappresenterà simbologie care o signifcative.

Anche la lettura di un’opera d’arte può essere quindi ogni volta una rilettura: l’emozione che suscita può cambiare anche nel corso del tempo, in quanto possiamo essere diversi da un momento all’altro della nostra esistenza, nella quale la stessa opera può avere sempre valenze diferenti.
Oltre alle loro competenze artistiche, il grande fascino di artisti come Berlingeri, Rabarama e Terenziani risiede nella loro capacità di parlare al pubblico in modo mai statico, ma mutevole e complesso: la mostra Materia è l’incontro di questi tre artisti che hanno saputo plasmare la materia stessa, dandole un’anima e creando delle metafore visive che racchiudono in sé signifcati profondi e tutt’altro che fssi ed immutabili.

CESARE BERLINGERI
Cesare Berlingeri inizia a dipingere giovanissimo.
Nel ‘68 intraprende una serie di viaggi in Europa dove si confronta con la cultura contemporanea. A Roma, negli anni ’70, lavora per il teatro e per la televisione come scenografo e costumista. Nel ’75 si tiene la sua prima personale a Firenze presso la galleria AxA, nel ’78, invece, la sua prima personale romana alla galleria Soligo. Nel ’86 è invitato alla XI Quadriennale. I dipinti piegati sono presentati al pubblico nel ’90, dopo l’incontro con T. Trini, nella personale Opere recenti.

RABARAMA
Rabarama, alias Paola Epifani, nata a Roma, vive e lavora a Padova. Figlia d’arte, fin da piccola ha mostrato un talento naturale per la scultura.
Crea sculture e dipinti con uomini, donne o creature ibride, spesso passando anche per l’eccentrico.

ANDREA TERENZIANI
Nato a Parma nel 1965, abita e lavora in città. Ha avviato e conduce un’attività di lavorazione di resine per impiego nell’edilizia e nell’arredamento, affermandosi anche per i sorprendenti risultati creativi e artistici.
Nel 2001 partecipa alla sua prima mostra d’arte, dopo una lunga e solitaria pratica pittorica intesa come sperimentazione di tecniche e ricerca individuale e da allora ha preso parte a diverse collettive, personali e fiere d’arte
La mostra MATERIA durerà dal 26 Febbraio al 6 Maggio 2022 alla galleria ART&CO Parma in borgo Palmia 4/B.
Orari galleria:
Dal lunedì al venerdì 10:30-13 15-19

Sabato 10:30-13
Possibilità di visite su appuntamento

Ingresso Gratuito

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*