Home » Cultura&Spettacoli » 19 febbraio- ‘Parole da ascoltare’: da Verdi a Milva quattro incontri-concerto del Conservatorio

19 febbraio- ‘Parole da ascoltare’: da Verdi a Milva quattro incontri-concerto del Conservatorio


Milva, Claude
Debussy, Giuseppe Verdi e Johann Sebastian Bach: sono i protagonisti di “Parole da ascoltare 2022”, ciclo di incontri-concerto a ingresso gratuito, organizzati dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma e finalizzati a presentare le novità editoriali in campo musicale. La settima edizione della rassegna, che torna dopo due anni di sospensione a causa dell’emergenza pandemica, si svolgerà dal 19 febbraio al 7 maggio 2022 con quattro appuntamenti a ingresso gratuito, il sabato nell’Auditorium del Carmine di Parma (Via E. Duse, 1/a).

Si inizierà sabato 19 febbraio alle 17.00 con la presentazione del libro di Enzo RestagnoDebussy – Ovunque lontano dal mondo” (Milano, Il Saggiatore, 2021). Profondo conoscitore delle partiture di Debussy e grande lettore della sua corrispondenza, Restagno ha scritto una biografia dal ritmo andante e romanzesco, che ci parla di genitori, amici e amori, di riconoscimenti e incomprensioni, di difficoltà economiche e avidità di conoscenza. Nell’incontro l’autore dialogherà con il musicologo e critico musicale Gian Paolo Minardi e con il docente di violoncello Michele Ballarini. Alle parole si accompagnerà l’ascolto di musiche di Claude Debussy, interpretate dal vivo da docenti e studenti del Conservatorio “Arrigo Boito”.

Sabato 5 marzo 2022 alle 20.30, in prossimità della Festa della Donna, verrà presentato il libro di Roberto Cardia “Milva. La voce della poesia” (Bergamo, Dalla Costa, 2014) dall’autore, Michele Ballarini e Donatella Saccardi. Alcune canzoni del repertorio della celebre cantante interprete versatile come poche, il cui repertorio andava da Brecht alla canzone napoletana, dalle collaborazioni con Franco Battiato al rock anni Sessanta saranno interpretate dagli allievi della classe di canto pop/Rock del Conservatorio di Parma.

Sabato 2 aprile alle 17.00 sarà la volta di “Ricordati di Bach” di Alice Cappagli (Torino, Einaudi, 2020), presentato dall’autrice eda Michele Ballarini. Musiche strumentali e vocali verranno eseguite da allievi e docenti del Conservatorio.

Infine, sabato 7 maggio alle 17.00 Giovanni Bietti presenterà il suo libro “Ascoltare Verdi” (Bari, Laterza, 2021) alternando alle parole l’interpretazione di alcuni esempi musicali al pianoforte.

 

Parole da ascoltare è una rassegna organizzata dai proff. Donatella Saccardi e Michele Ballarini. L’ingresso è gratuito. È consigliata la prenotazione compilando il form a questo link: www.conservatorio.pr.it/calendario-eventi-estate-2021.

Parole da ascoltare 2022VII edizione

Auditorium del Carmine di Parma

Ingresso gratuito

Prenotazioni su www.conservatorio.pr.it/calendario-eventi-estate-2021

Sabato 19 febbraio 2022, ore 17.00

DEBUSSY – OVUNQUE LONTANO DAL MONDO

Presentazione del libro di Enzo Restagno (Milano, Il Saggiatore, 2021), con l’autore, Gian Paolo Minardi e Michele Ballarini

Concerto di docenti e allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma

Sabato 5 marzo 2022, ore 20.30

Per la Festa della Donna

MILVA. LA VOCE DELLA POESIA

Presentazione del libro di Roberto Cardia (Bergamo, Dalla Costa, 2014) con l’autore, Michele Ballarini e Donatella Saccardi

Canzoni interpretate dagli allievi della classe di canto pop/Rockdel Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma

Sabato 2 aprile 2022, ore 17.00

RICORDATI DI BACH

Presentazione del libro di Alice Cappagli (Torino, Einaudi, 2020) con l’autrice e Michele Ballarini

Musiche strumentali e vocali eseguite da allievi e docenti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma

Sabato 7 maggio 2022, ore 17.00

ASCOLTARE VERDI

Presentazione del libro di Giovanni Bietti (Bari, Laterza, 2021) con l’autore che interpreterà anche alcuni esempi musicali al pianoforte

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*