Home » Cultura&Spettacoli » Aperto il bando di selezione per il Festival di Resistenza 2022 –Teatro per la memoria

Aperto il bando di selezione per il Festival di Resistenza 2022 –Teatro per la memoria


L’Istituto Alcide Cervi, in collaborazione con Cooperativa Boorea, indice il
Bando di selezione per il Festival di Resistenza 2022 Teatro per la memoria

La Casa colonica abitata dalla famiglia Cervi, luogo reale, spazio della memoria di uno degli eventi più significativi della storia del Novecento, è da tempo importante centro di studio e d’incontri, di ricerca, Museo di storia contemporanea per l’antifascismo e la Resistenza, la democrazia e la giustizia sociale, con particolare attenzione alla Resistenza nelle campagne e ai movimenti contadini. L’attività dell’Istituto Cervi è caratterizzata da un’intensa progettualità sia di ricerca sia educativa: particolare attenzione è rivolta alle giovani generazioni, guardando al tema centrale della memoria e ai valori di libertà, democrazia, uguaglianza che hanno animato la famiglia Cervi.

Fra le attività promosse dall’Istituto, rilevante è il Festival di Resistenza – Teatro per la memoria che nel 2021 ha festeggiato un importante traguardo: venti anni di teatro come riflessione sul passato e il presente, guardando al lavoro, alla partecipazione sociale, alla lotta per i diritti, stimolando emozioni e pensieri. Vent’anni in cui si è sostenuto il teatro promuovendolo e che da due anni affronta l’emergenza sanitaria.

ART. 1 – Finalità

Il Festival Teatrale, diventato Concorso, è dedicato alla Memoria e alla attualizzazione della Memoria e si realizza da vent’anni presso la Casa Museo Cervi di Gattatico (Reggio Emilia). Il Festival rappresenta il momento culminante dell’impegno teatrale dell’Istituto Cervi, come occasione d’incontro con più pubblici, forma di resistenza che sollecita il dialogo fra i cittadini. Il Teatro come rappresentazione è il momento in cui una società civile mette in scena se stessa, assumendo, nello specifico, il difficile compito di rinnovare la memoria in forma viva, mantenendo alto il dibattito politico e culturale intorno alle più importanti questioni della vita individuale e collettiva.

ART. 2 – A chi si rivolge

Il Bando si rivolge in particolare, ma non solo, alle produzioni che abbiano al loro centro temi affini all’attività dell’Istituto e del Museo Cervi, quali: ‘Resistenza e antifascismo, valori della Costituzione’, ‘Storia e Memoria, e attualizzazione della Memoria’, ‘Multiculturalità e integrazione dei popoli’ ‘Terra e tradizioni popolari, con attenzione anche al Teatro di Stalla’, ‘Lavoro’, ‘Società civile e diritti’, ‘Terra, Paesaggio e Ambiente’, ‘Legalità’, “Valori europei”, “Violazione dei diritti”, “Questione di genere”; “Contrasto ai sovranismi”. Ma saranno presi in considerazione anche tutti quegli spettacoli che mettono in scena problematiche che riguardano i rapporti fra individuo e società e le nuove “forme” di Resistenza individuali e collettive, non escludendo le solitudini come forma di resistenza contemporanea. Particolare attenzione è data alle opere con alto valore artistico.

ART. 3 – Tipologia di spettacoli proponibili

Possono partecipare tutte le Compagnie il cui linguaggio espressivo abbia al centro il teatro pur con ampie aperture ad altre contaminazioni espressive della scena. Il Bando è aperto anche al Teatro di Figura. Ogni gruppo artistico può partecipare con un solo spettacolo.

ART. 4 – Produzioni ammissibili

a) spettacoli in forma definitiva (sia che abbiano già debuttato, sia inediti purché al momento della partecipazione abbiano raggiunto la forma definitiva);

b) spettacoli la cui durata è superiore ai 50 minuti effettivi (escludendo quindi i momenti di buio, titoli di testa e/o coda ed applausi);

c) spettacoli che abbiano debuttato dopo il 2017.

ART. 5 – Esclusioni

Sono escluse dal Bando:

a) le produzioni alle quali abbiano collaborato i selezionatori e/o i componenti della Giuria;

b) le produzioni vincitrici negli ultimi tre anni.

ART. 6 – Modalità di partecipazione

La partecipazione al Bando è gratuita. Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 12 del 7 / 05 /2022  in modalità online al seguente indirizzo: festivalresistenza@gmail.com

La domanda dovrà contenere:

a) il profilo della compagnia;

b) la scheda di presentazione dello spettacolo;

c) la scheda tecnica completa;

d) l’indicazione di repliche eventualmente effettuate o premi ricevuti;

e) riferimenti anagrafici, fiscali e indicazioni per la comunicazione (tel., mail…)

f) il link del video integrale.

L’Istituto si riserva la facoltà di prorogare, eventualmente, i termini di scadenza.

ART. 7 – Criteri di selezione

L’Istituto, scaduti i termini di partecipazione, individua tre selezionatori che procedono alla selezione dei sette finalisti. Il giudizio è inappellabile. I criteri di giudizio sono:

a) aderenza ai contenuti del Bando;

b) incisività nell’affrontare i contenuti;

c) compiutezza dell’opera;

d) originalità ed efficacia dei linguaggi utilizzati;

e) livello artistico.

ART. 8 – Fase Finale

La fase finale, dal vivo, si svolgerà negli spazi esterni di Casa Cervi a Gattatico (Reggio Emilia) dal 7 al 25 luglio 2022. Sette serate, una per ciascuna compagnia selezionata da concordare con l’organizzazione, e una serata finale di Premiazione il 25 luglio.

Le compagnie finaliste saranno contattate entro e non oltre il 26.05.2022 e invitate a rappresentare lo spettacolo in forma integrale durante il Festival, nel mese di luglio.

Per ogni serata del Festival è previsto un service audio-luci, per montaggio e smontaggio, con il quale la Compagnia dovrà collaborare in tutte le fasi.

Alle Compagnie selezionate verrà corrisposto un rimborso per le spese di viaggio e di ospitalità forfettario fino a 350,00 Euro per le Compagnie che risiedono nella Regione Emilia Romagna; fino a 500,00 Euro per le Compagnie che provengono da altre Regioni.

Per i rimborsi delle spese di ospitalità le Compagnie dovranno presentare scontrini, fatture, ricevute delle spese sostenute. Si specifica che per i rimborsi kilometrici verrà fatto riferimento alla tabella Michelin in vigore.

Il rimborso delle spese si intende relativo alla giornata della rappresentazione. Il rimborso non sarà erogato alla Compagnia vincitrice del Primo Premio.

L’organizzazione del Festival si impegna a indicare alle Compagnie selezionate una serie di strutture convenzionate per la permanenza e per l’alloggio.

Gli spettacoli sono presentati ad una platea composta da una Giuria, operatori, stampa e pubblico

In caso di maltempo gli spettacoli saranno rappresentati al chiuso, nel pieno rispetto delle normative antiCovid-19

ART. 9 –  L’Istituto Cervi si impegna a sostenere la diffusione degli spettacoli sul territorio e presso altre realtà di Teatro.

ART. 10 – Obblighi delle compagnie finaliste

a) fornire tutto il materiale di comunicazione (foto, locandine, trailer…);

b) è fatto obbligo alle compagnie finaliste di non cambiare, salvo cause di forza maggiore, la composizione del cast dello spettacolo selezionato.

ART. 11 – Giuria

Una Giuria, composta da persone di teatro, studiosi e critici di teatro decreterà, a insindacabile giudizio, il vincitore.

ART. 12 – Premi

Allo spettacolo vincitore del Premio Festival Teatrale di Resistenza andrà la somma di 2000,00 Euro.

La Giuria attribuirà anche un secondo Premio di 1000,00 Euro.

Verrà assegnato anche un terzo Premio di 1000,00 Euro per uno spettacolo scelto da una Giuria composta da giovani under 30.

Contatti

Istituto Alcide Cervi

Casa Cervi, via Fratelli Cervi, 9 Gattatico (Reggio Emilia)

Tel. 0522. 678356, paola.varesi@istitutocervi.it

www.istitutocervi.it – festival.istitutocervi.it

Facebook: @IstitutoCervi @MuseoCervi / Facebook Festival: @festivalteatralediresistenza

Instagram: @istitutocervi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*