Home » Cultura&Spettacoli » 31 gennaio-‘Il Presidente’: Marco Damilano presenta il suo ultimo libro a Parma

31 gennaio-‘Il Presidente’: Marco Damilano presenta il suo ultimo libro a Parma


Proprio nei giorni in cui si elegge il prossimo Presidente della Repubblica, il direttore de “L’Espresso” Marco Damilano arriva all’Università di Parma a presentare il suo ultimo libro, intitolato appunto Il Presidente (Ed. La nave di Teseo).

L’appuntamento è per lunedì 31 gennaio alle 14.30 nell’Aula dei Filosofi della sede Centrale dell’Ateneo, e costituisce l’inaugurazione del corso Cittadinanza e Costituzione tenuto dal docente Antonio D’Aloia.

Dopo i saluti istituzionali del Rettore Paolo Andrei, con l’autore discuteranno Antonio D’Aloia, ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Parma, e Guglielmo Agolino, dottorando di ricerca.

L’incontro sarà un’occasione anche per commentare l’elezione del tredicesimo Presidente della Repubblica e per riflettere sul ruolo che il “nuovo” Presidente avrà nei prossimi sette anni.

L’accesso e la partecipazione saranno consentiti nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti, con Green Pass rafforzato (Super Green Pass).

Per riservare il posto e garantirsi la partecipazione, è consigliata la prenotazione tramite e-mail all’indirizzo elena.scalcon@unipr.it.

Sarà possibile seguire l’evento anche on line, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, a questo link.

L’incontro inaugura il corso Cittadinanza e Costituzione 2021-22, rivolto alle studentesse e agli studenti di tutti i corsi di laurea dell’Ateneo di Parma interessate/i ad approfondire i contenuti della nostra Carta costituzionale e il funzionamento delle nostre Istituzioni democratiche, e si inserisce nell’ambito del ciclo di seminari L’emergenza in Democrazia. La Democrazia in emergenza. Questioni e problematiche aperte del XXI secolo, tenuti all’interno del corso.

Attraverso la presentazione di libri, il ciclo intende discutere sulle trasformazioni delle democrazie contemporanee e riflettere su alcune questioni aperte, come le nuove dinamiche economiche, il progresso tecnologico, il ruolo dei capi di Stato e di governo nella contemporaneità, le disuguaglianze economico-sociali e di genere, le trasformazioni della rappresentanza democratica in un tempo di trasformazione/crisi dei partiti politici.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*