Home » Cultura&Spettacoli » 29 dicembre- “San Paolo illuminato-Cultura ed eccellenza agroalimentare”

29 dicembre- “San Paolo illuminato-Cultura ed eccellenza agroalimentare”


Mercoledì 29 dicembre 2021
il Comune di Parma organizza “San Paolo illuminato. Cultura ed eccellenza agroalimentare”: visite guidate gratuite dalle 17 alle 20.30, che permetteranno a turisti e cittadini di ammirare la Camera di San Paolo e di percorrere gli spazi illuminati del Chiostro della Fontana, rinnovati nel recente restauro.

Il profondo intervento di riqualificazione e valorizzazione del complesso monumentale di San Paolo è in corso dal 2015 e, dopo il restauro della torre Campanaria dell’ex monastero, sono finalmente conclusi i lavori del Chiostro della Fontana e dei locali che lo circondano, per cui è stato stanziato uncontributo di 1 milione 6 mila euro da parte di Regione Emilia-Romagna POR-FESR 2014-2020 – Asse 6.

Questi spazi andranno ad ospitare il Laboratorio Aperto di Parma, dedicato all’innovazione e alla sperimentazione nell’ambito della cultura dell’eccellenza agroalimentare, che promuove la partecipazione attiva dei cittadini e la collaborazione tra i principali attori della filiera per dar vita a progetti di fruizione culturale con un forte orientamento digitale. Il Laboratorio Aperto accoglie realtà come la Scuola d’Alta Formazione su Cibo e Nutrizione, Giocampus e i Musei del cibo, grazie a cui sono state e saranno realizzate numerose attività, come laboratori per bimbi, presentazioni di progetti, corsi di formazione, degustazioni.

La visita sarà l’occasione per ammirare tesori nascosti portati alla luce dai lavori di restauro: lunette dipinte tra il XV e il XVII secolo in precedenza solo descritte nei documenti d’archivio; medaglioni decorati e tralci con foglioline lungo le crociere; tracce di dipinti e decori quattrocenteschi.

Il programma prevede come inizio del percorso la visita alla splendida Camera di San Paolo, che ricostruisce gli ambienti dell’apparta­mento privato della badessa Giovanna da Piacenza: la Cameraopera del Correggio, con una volta ad ombrellomagnificamente affrescata e una decorazione illusionistica a tralci vegetali e la stanza comunicante, la cui decorazione eseguita da Alessandro Araldi è ricca di citazioni bibliche e leggende pagane. La visita proseguirà attraverso il vano dell’antico refettorio del Monastero, poi trasformato in cappella, in cui sono esposti una serie di affreschi staccati dei secoli XV e XVI e uno splendido coro ligneo seicentesco.

Il percorso prosegue con la visita al Chiostro della Fontana, dove il pubblico potrà ammirare il ciclo delle 26 lunette tardo cinquecentesche – seicentesche. Partendo dall’iconografia classica è stata ipotizzata un’interpretazione: il ciclo rappresenterebbe scene di santi cari all’ordine Benedettino, ma anche paesaggi e scene urbane. Si procederà, salendo attraverso lo scalone storico principale, con la vista dell’Affresco della Madonna con Bambino ritrovato all’interno della muratura di una delle stanze del piano rialzato del complesso, e la visita al loggiato superiore del Chiostro, chiamato Loggiato delle Dame: un’ampia loggia, con archi a pieno sesto, dove sono stati ritrovati diversi dipinti trecenteschi negli interstizi delle murature e alcune piastrelle maiolicate.

Al termine della visita, nel rinnovato spazio del Loggiato delle Dame, sarà consegnato come omaggio ai visitatori una copia del libro di Irene FossaTrattorie come una volta.  Il testo raccoglie il patrimonio legato alle trattorie e osterie di una volta, che, di generazione in generazione, mantengono ancora oggi carattere di autenticità e qualità, permettendo al pubblico partecipante di esplorare le realtà gastronomiche del nostro territorio.

 

Info: info.cultura@comune.parma.it – Prenotazioni:APP Parma 2020 + 21 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*