Home » Cultura&Spettacoli » 21 dicembre- ‘Duri come i muri’: in Guanda Galeotti e Valesi presentano il loro libro

21 dicembre- ‘Duri come i muri’: in Guanda Galeotti e Valesi presentano il loro libro

Nell’ambito della rassegna Around Banksy, il palinsesto di eventi che celebrano l’arte di strada cittadina in programma da settembre 2021 fino a gennaio 2022, martedì 21 dicembre alle 17.30 presso la Biblioteca Guanda si terrà la presentazione del libro Duri come i muri di Marco Galeotti e Marco Valesi (Ed. I Libri di EMIL).
Sarà un viaggio all’interno della street art con gli approfondimenti portati dai due autori che dialogheranno con Luca Farinotti e l’assessore alla Cultura Michele Guerra.
 
Duri come i muri racconta di un viaggio che porta il protagonista, Rodolfo De Gortes, da Genova fino ai Paesi Baschi. Rodolfo, giovane street artist, cresciuto tra Messico, Stati Uniti e Colombia, tornando in Europa decide di fermarsi a Genova per colorarne i vicoli. Proprio in strada Rudy incontrerà casualmente Manel che ha sempre vissuto, intensamente, nel Caffè Bar Tabacchi e ai margini della legalità. I due decideranno di unire le forze ed inizieranno un viaggio. Durante lo stesso si uniranno a loro Gorka ed Eta. Insieme coloreranno, di pittura e sangue, strade e vite!
Biografia degli autori:
Marco Valesi: Professore e sociologo, collabora, all’interno del Master in Comunicazione Digitale-Social-Mobile, con l’Università di Parma; con il Liceo Italiano di Barcellona e con la School of Philosphy and Art History della University of Essex. Pubblica, in spagnolo-inglese-italiano, saggi accademici ed articoli giornalistici. Ha pubblicato Migliori amiche, peggiori rivali (Ed. Italia sul Podio) e, con Marco Galeotti, Duri come i muri (Ed. I libri di Emil), Y si el sueño finge muros (Ed. Descontrol). Nel 2022 pubblicheranno, sempre a quatto mani, Rasoterra.
Marco Galeotti: è nato ad Imperia, Borgo Fondura. Sotto il livello del mare. Preferisce i bassifondi ai quartieri alti. Lì ha imparato a nuotare tra le parole, respirare profondamente, raccontare e camminare. Ha vissuto in calle Abajo a Salamanca, lungo le rive gauche dei vicoli di Genova e sulla sponda più difficile della Rambla a Barcellona. È stato rapito e confinato per anni in Messico. Rientrato in patria, si è improvvisato impiegato, professore, interprete, traduttore, attore e formatore.

Co-autore di Duri come i muri (Ed. I libri di Emil), Y si el sueño finge muros (Ed. Descontrol) e Rasoterra, ha pubblicato Poco di Buono (Ennepilibri, 2008), Periferico (Collana Ossi di seppia, 2010), La speranza di Alice (Artestampa, 2012) e Bagnasciuga (Associazione Culturale Il Foglio”. 2017)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*