Home » Attualità » Lombardia, i borghi più belli da visitare

Lombardia, i borghi più belli da visitare

Una delle cose più apprezzate dai turisti stranieri in visita nel nostro Paese è la presenza, accanto alle magnifiche città d’arte, di tanti piccoli borghi caratteristici, che evidenziano bellezze architettoniche ed artistiche di assoluto valore, spesso poco conosciute. Ed è proprio questa ricchezza di arte a cielo aperto che rende così particolare l’Italia, da Nord a Sud. Piccoli centri davvero magnifici che sono alla portata di tutti e che raccontano la storia, la cultura e le vicende di tante persone e personaggi nel corso dei secoli.

Spesso le opere d’arte custodite e presentate in questi borghi sono di artisti anche celebri e forniscono una nuova conoscenza e visione del mondo. Anche grazie al lavoro e alla passione di vari studiosi, tra cui il critico e storico dell’arte Giovanni Agosti, è possibile scoprire, ad esempio, le opere architettoniche e artistiche magnifiche presenti in Lombardia e nei suoi numerosi borghi. Andiamo quindi a fare un breve tour alla scoperta di questi preziosi gioielli lombardi.

Cosa visitare nei piccoli borghi lombardi

Per coloro che amano le affascinanti ed antiche strutture religiose, S.Benedetto Po (MN) offre ai suoi visitatori uno splendido monastero cluniacense risalente ai primi anni dell’XI secolo, i cui chiostri sono davvero spettacolari e all’interno dei quali vi sono pregevoli opere d’arte, tra cui delle architetture dipinte dal Correggio. Da non perdere è anche la chiesa abbaziale, che offre uno scorcio sontuoso di svariati stili architettonici ed opere artistiche di elevata bellezza.

Per quegli appassionati invece di castelli di origine feudale, si può visitare Cavernago (BG), il cosiddetto “paese dei due castelli”. Difatti esistono due strutture imponenti da non perdere in questo antico centro della bergamasca: il castello di Cavernago appunto e il castello di Malpaga. Ambedue risalenti al XIII secolo, offrono uno splendido sguardo sullo stile architettonico militare di quell’epoca. Successivamente, nella prima struttura sono stati aggiunti pregevoli affreschi, risalenti al XVII e XVIII secolo.

Non molto distante, poi, si trova un altro grazioso borgo, che si affaccia sul magnifico lago d’Iseo e denominato Castro (BG). La sua origine e denominazione risale all’epoca romana, tuttavia la bellezza che offre adesso ai turisti è quella delle viuzze tipiche medievali, con stradine strette e abitazioni tutte vicine le une alle altre. Deliziosa è la chiesa di San Lorenzo, risalente al XII secolo ed edificata in stile Romanico. Da non perdere poi è l’incantevole panorama sullo specchio d’acqua del lago d’Iseo.

Tra visite e pietanze gastronomiche

Naturalmente, in questi piccoli borghi lombardi, non mancano pietanze e prodotti locali da scoprire e gustare. Soggiornando a San Benedetto Po, ad esempio, si può assaporare un magnifico salame mantovano, a cui si potrebbe abbinare un bel bicchiere di Lambrusco mantovano Doc. Infine, gustose sono anche le numerose prelibatezze casearie della zona, nonché vari prodotti ittici. Architettura e cucina lombarde, un accostamento perfetto per tutti i turisti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*