Home » Cultura&Spettacoli » 2-3-4 Dicembre-Il Natale di Scintille Bookclub fra libri, arte e ironia

2-3-4 Dicembre-Il Natale di Scintille Bookclub fra libri, arte e ironia


Il gruppo di lettura
Scintille bookclub festeggia il Natale dal 2 al 4 dicembre 2021 alla Vetreria, di via Dalmazia 3/A di Parma con tre giorni di incontri dal vivo, aperti a tutti e ad ingresso gratuito, con ospiti sfavillanti all’insegna di libri, illustrazioni, serie tv, favole, una mostra di illustrazione, uno shop natalizio e una riffa di Natale a tema libresco.

Il grande Leo Ortolani, gli scrittori Fabio Genovesi, Alessio Forgione, Federico Pace, le illustratrici Giulia Neri e Giulia Pintus, l’antropologa Tifany Bernuzzi, il team Mis(S)Conosciute e Attilio Palmieri, critico cinematografico e televisivo, sono gli ospiti dei tre giorni di Scintille di Natale: una rassegna di talk sull’attualità, presentazioni di libri e incontri anche per i più piccoli.

Durante i tre giorni sarà allestito uno shop natalizio con i gadget in edizione limitata realizzati da Scintille con le immagini delle artiste Giulia Neri e Ilaria Urbinati, le illustrazioni di illustation.it per i regali di Natale e sarà possibile acquistare durante l’evento i libri degli ospiti grazie alla presenza dei partner Mondadori Bookstore, Libreria Diari di Bordo – Libri Per Viaggiare, Polpo Ludo.

La festa sarà soprattutto l’occasione per ritrovarsi, stare insieme, divertirsi condividendo la passione per la lettura e per l’arte.

Non mancherà la grande riffa di natale a tema libresco

Scintille di Natale è a cura di Caterina Bonetti e Camilla Mineo. Si ringrazia Vetreria e Italia Veloce.

L’evento gratuito e aperto a tutti, ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Obbligatorio il Green pass.

Per info:

scintille.bookclub@gmail.com

www.scintillebookclub.it

 

PROGRAMMA

GIOVEDì 2 DICEMBRE

dalle ore 18: inaugurazione della mostra dell’illustratrice Giulia Neri “Una storia da raccontare”. Neri presenta una ventina dei suoi ultimi lavori, vere e proprie metafore visive, intime, poetiche, dai colori tenui e dai simboli ricorrenti: case, libri, nuvole. Questi elementi si combinano tra di loro generando opere psicologiche che nella loro essenzialità sono cariche di significato ed evocano stati d’animo profondi e intensi , le opere di Giulia Neri colpiscono per la grandiosa capacità di sintetizzare in immagini le infinite sfaccettature dei sentimenti e delle emozioni umane.

 

ore 18.30: “Le conseguenze di un incontro” con lo scrittore Federico Pace e l’illustratrice Giulia Neri

 

Federico Pace è nato nel 1967 a Roma, dove vive. Scrittore e giornalista, da vent’anni lavora per il gruppo editoriale Gedi. Per Einaudi ha pubblicato Senza volo. Storie e luoghi per viaggiare con lentezza (2008), Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita (2017) e Scintille. Storie e incontri che decidono i nostri destini(2019). È online sul sito www.federicopace.eu.

 

Giulia Neri (Bologna, 1979) è un’illustratrice concettuale, vive e lavora in un piccolo paesino sulle Dolomiti. Nata a Bologna dove ha studiato all’Istituto d’Arte, è laureata in psicologia e successivamente in psicoterapia. La sua grande passione erano il disegno e l’illustrazione e così, ad un certo punto, ha deciso di cambiare radicalmente vita. Da quel momento ha fatto della sua passione il suo lavoro e la sua vita, arrivando ad importanti e prestigiosi traguardi. In questi anni ha lavorato per clienti quali: L’EXPRESS, The Wall Street Journal Guardian, Harvard Business Review, BBC Scienze Magazine, Montagne 360 magazine, Scientific American, Piemme edizioni, Elle Decoration (NL), La Nuova Frontiera editorial, Mind magazine, Altreconomia editorial Emons audiolibri editorial Harper, Collins editorial, Einaudi Editore, De Volkskrant.

– ore 19.30 “Tra mare e stelle” incontro con lo scrittore Fabio Genovesi e Leo Ortolani

Fabio Genovesi (Forte dei Marmi, 1974) ha pubblicato per Mondadori i romanzi Il mare dove non si tocca(2017), Chi manda le onde (2015, premio Strega Giovani), Versilia Rock City (2012) ed Esche vive (2011) e, per Laterza, il saggio cult Morte dei Marmi. Collabora con il “Corriere della Sera” e il suo settimanale “La Lettura”.

Scrive soggetti per il cinema, spettacoli teatrali, reportage per «Rolling Stone» e altre riviste musicali, e ha tradotto autori di culto come Hunter S. Thompson. “Il Calamaro gigante” è il suo ultimo libro, edito Feltrinelli.

Leo Ortolani nato a Pisa nel 1967 e trasferitosi dopo un anno a Parma, è uno dei più importanti e apprezzati fumettisti italiani, celebre per la serie Rat-Man. Le sue opere, dallo stile ironico e pungente, gli sono valse numerosi riconoscimenti. Presenterà in Vetreria il suo ultimo libro Blu Tramonto, la sua ultima graphic novel edita Feltrinelli comics, terzo fumetto realizzato dall’autore in collaborazione con ASI – Agenzia Spaziale Italiana dopo C’è spazio per tutti (Panini Comics 2017) e Luna 2069 (Feltrinelli Comics 2019).

 

 

VENERDì 3 DICEMBRE

 

ore 18.30: “Le Eroine delle serie tv” incontro con il critico cinematografico Attilio Palmieri e  l’antropologa Tifany Bernuzzi.

Negli ultimi anni le immagini mediali sono aumentate e con esse anche la loro velocità di circolazione penetrando sempre più nella vita quotidiana e intima delle persone. Questo ci ha portato a diventare spettatrici e spettatori partecipanti di riproduzioni mediate che da sempre sono uno strumento che costruisce e propone stereotipi e modelli convenzionali di atteggiamenti.

A partire da queste riflessioni si dialogherà su come il femminile legato alle serie tv (dalle protagoniste alle sceneggiatrici fino alle registe) sia cambiato negli ultimi anni modificando e allo stesso tempo rispecchiando la nostra percezione della società: qual è, nello specifico, l’evoluzione della rappresentazione delle protagoniste femminili da Buffy e Sex and the city passando per Grey’s anatomy fino ad arrivare a oggi? Quali sono i personaggi che nella serialità hanno cambiato il modo di rappresentare i generi?

Attilio Palmieri, Bologna, classe 1987. È Dottore di Ricerca all’Università di Bologna e si occupa da oltre dieci anni di critica televisiva e cinematografica, assume una quantità smisurata di serie tv annue e si interessa principalmente di femminismo, tennis e politica americana.

Tifany Bernuzzi, antropologa, ricercatrice del Centro studi movimenti di Parma e docente di Scienze umane al Liceo Olivetti, da anni si occupa delle relazioni tra i generi e della loro rappresentazione mediata e non. Terreno di campo sono negli ultimi anni le serie televisive, nelle quali le società si riconoscono e attraverso le quali si rappresentano.

ore 19.30 “Mis(S)conosciute: Angela e Luciana Giussani e tutte le altre scrittrici fuori dai canoni”, incontro con Giulia Morelli, Maria Lucia Schito e Silvia Scognamiglio

Mis(S)conosciute – scrittrici fra parentesi-  è un podcast letterario dedicato ad autrici di racconti, poesie, drammi e romanzi poco note degli ultimi 60 anni. 

È un progetto indipendente, realizzato scritto e detto da Giulia Morelli, Maria Lucia Schito e Silvia Scognamiglio, che vuole aprire le parentesi che contengono quello sconosciuto angolo dell’immaginaria biblioteca della letteratura per riscoprire insieme le Mis(S)conosciute autrici di storie, racconti, poesie, drammi e romanzi.
Le ideatrici parleranno delle storie di scrittrici fuori dai canoni e in anteprima per Scintille di Natale delle
protagoniste dell’ultima puntata del podcast: Angela e Luciana Giussani.

Giulia, Silvia e Maria Lucia, 30enni, amiche e colleghe, professioniste del settore audiovisivo, con provenienze, background e interessi differenti, sono accomunate dall’amore per la lettura e dalla voglia di dare spessore e concretezza a un progetto culturale in forma di podcast, in totale libertà, con ritmi e tempi finalmente autogestiti!

 

SABATO 4 DICEMBRE

ore 17: “Sogno di una notte…” incontro con l’illustratrice Giulia Pintus e lettura in collaborazione con Polpo Ludo  

Giulia Pintus, dopo aver frequentato il Liceo Artistico di Piacenza, seguendo parallelamente corsi di pittura e scultura, ha ricevuto la Borsa di Studio presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia dove ha studiato Illustrazione e se ne è perdutamente innamorata. Nel 2015 ha aperto, insieme ad Alessandra Santelli, Foglie al Vento, uno studio a righe e pois. Il suo primo libro è Attilio, pubblicato da Logosedizioni, con cui collabora regolarmente dal 2017. Per Logosedizioni ha pubblicato Giacinto (2018), Batata (2018), Buonanotte Cipollina (2019), La signorina Peppina (2019), Solletichino (2019), Signor Singhiozzo (2019), La Signora Stirellina (2020) e Neve, neve e ancora tanta neve (2020), Sogno di una notte… (2021)

ore 18.30: Alessio Forgione presenta il suo ultimo libro “Il nostro meglio” (La Nave di Teseo) insieme ad Antonello Saiz e Alice Pisu della Libreria Diari di Bordo di Parma.

Alessio Forgione è nato a Napoli nel 1986. Scrive perché ama leggere e ama leggere perché crede che una sola vita non sia abbastanza. Il suo romanzo d’esordio, Napoli mon amour, ha vinto il Premio Berto 2019 e il Premio Intersezioni Italia-Russia; in corso di traduzione in Francia e Russia, verrà portato in scena al Teatro Mercadante di Napoli con la regia di Rosario Sparno. Il suo secondo romanzo Giovanissimi è stato tra i 12 finalisti al Premio Strega 2020.

 

SCINTILLE BOOKCLUB

Scintille, il bookclub illuminante”, gruppo di lettura di Parma per chi ha tra i 25 e i 40 anni. Scintille è uno spazio luminoso nato nel 2018 per parlare di libri in modo informale, è un gruppo di lettura dove scambiarsi opinioni partendo da colpi di fulmine letterari, autori abbaglianti e libri sfavillanti.

Scintille Bookclub è una community di amanti della letteratura che soddisfa il bisogno di sperimentare esperienze di partecipazione attiva e progetti aggregativi e culturali di importanza cittadina.

L’edizione 2021/2022, realizzata con il contributo di Fondazione Cariparma nell’ambito del bando “Leggere crea indipendenza” e ha come tema “Le Relazioni oggi”.

Scintille Bookclub è organizzato da Associazione culturale 360 Creativity Events, a cura di Caterina Bonetti e Camilla Mineo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*