Home » Cultura&Spettacoli » 18 novembre: per la rassegna “Dialoghi di restauro con la città” si parla dei Chiostri di San Paolo

18 novembre: per la rassegna “Dialoghi di restauro con la città” si parla dei Chiostri di San Paolo


Giovedì 18 novembre, alle 14, nell’Aula Magna della Sede Centrale dell’Ateneo (via Università 12), si terrà il quinto appuntamento della Rassegna
I giovedì del MADLab – Dialoghi di restauro con la città.

Con la giornata dedicata ai Chiostri di San Paolo proseguono gli incontri della rassegna organizzata dal Laboratorio di Monitoraggio Analisi e Diagnostica del costruito – MADLab del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma in collaborazione con gli Ordini Professionali di Architetti e Ingegneri, e con il patrocinio del Comune di Parma, che mira ad affrontare criticamente, dal punto di vista della teoria del restauro, alcuni cantieri e progetti particolarmente significativi che hanno interessato la città negli ultimi anni.

 

La giornata vedrà la presentazione del progetto di scoperta e restauro dei Chiostri di San Paolo da parte dei progettisti, indagando gli aspetti storici (Matteo Bola e Sauro Rossi), architettonici (Alberto Bordi e Marco Zarotti), per poi descriverne gli aspetti strutturali (Paolo Landini). La lectio magistralis di Carlo Blasi, già Professore di Restauro all’Università di Parma, sul progetto di restauro dell’Abbazia dei Benedettini di Norcia, costituirà la base per il confronto sui temi del restauro e per il successivo dialogo con la città.

Modereranno il dibattito e introdurranno la giornata Chiara Vernizzi, docente del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, e Andrea Pane, Professore di Restauro all’Università di Napoli Federico II.

 

Prossimo e ultimo incontro del ciclo:

17 dicembre, ore 14, Spazi in cerca di autore (Tavola rotonda finale)

 

Gli eventi, compatibilmente con le condizioni sanitarie, si svolgono in presenza; successivamente le registrazioni saranno pubblicate sui canali YouTube del MADLab e dell’Università di Parma.

 

È prevista la pubblicazione delle relazioni delle giornate e degli esiti del dibattito in un volume della collana MADLab, Quasar Editore.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*