Home » Cultura&Spettacoli » 13 novembre- Dalla terra il senso profondo dell’esistenza: allo Spazio Looknes la mostra di Franco Galanti

13 novembre- Dalla terra il senso profondo dell’esistenza: allo Spazio Looknes la mostra di Franco Galanti

Sabato 13 novembre alle ore 17 Franco Galanti, medico e artista, presenterà la sua nuova produzione artistica ‘Quadri e sculture’ allo Spazio Lookness di via Marchesi 26/b.

“Si può essere scultori in molti modi: scolpendo il marmo, lavorando il legno, fondendo il metallo… Oppure plasmando la terra, e Franco predilige questa modalità di essere scultore- dice di lui l’amico e artista Gerri Lunatici che ospiterà la mostra presso il suo Spazio Lookness di via Marchesi- Credo che la sua scelta sia anche dovuta alla sua indole e al suo desiderio di avere un rapporto diretto con la materia per affondarvi le mani e sentirla “vivere” al contatto del suo corpo.

Modellare l’argilla è infatti la forma più antica e primitiva utilizzata per la realizzazione di figure artistiche nonché una forma ancestrale e primordiale di legame con la terra. Un rapporto, questo, che ciascun essere umano – compreso l’uomo moderno – vive in tenera età plasmando la sabbia o giocando col fango.

Forse è per questo che Franco ama l’Africa, la patria dell’uomo, la sua gente e la sua poesia, sensuali ed espressive. Le forme delle terrecotte di Franco sono dunque potenti, ma anche armoniche, sinuose e avvolgenti, a loro modo estreme.

Franco si ispira ai miti dell’umanità e alle figure simboliche della storia per ritrovare il senso profondo dell’essere uomini e donne sulla terra.

Nel suo lavoro emerge una certa drammaticità frutto di una lotta: quella per trasformare l’informe in significato, il caos in bellezza.

Per questo le terrecotte di Franco vanno non solo viste, ma anche toccate” conclude Gerri Lunatici.

 

INAUGURAZIONE: sabato 13 novembre alle ore 17.00

presso SPAZIO LOOKNESS, Via Marchesi 26/B a Parma

ORARI: domenica 14 novembre orario continuato dalle 10.00 alle 19.00

DURANTE LA SETTIMANA: su appuntamento (TEL: 328.9140029)

 

BREVI NOTE BIOGRAFICHE

Franco Galanti, nato a Milano il 19 dicembre 1961, è un Dirigente medico di I livello presso l’Azienda ospedaliera di San Vito al Tagliamento (PN), oltre che endoscopista e chirurgo ospedaliero pubblico. Disegna dall’età di circa 4 anni e si dedica alla pittura e alla scultura a partire dai 18 anni, dedicandovi con passione il suo tempo libero e anche qualcosa in più.

Nel 2002 ha fondato in Friuli Ar.So., l’Associazione Culturale Arte Solidale che si occupa di fondere tra loro l’esperienza artistica e quella di “cura” attraverso opere – e gesti – concreti. A tutt’oggi ne è il Presidente.

 

PER INFO:

[galantifranco@hotmail.com]

MOSTRE ED EVENTI

1979: personale di carboncini e sanguigne. Palazzo municipale di Pozzuolo Martesana (MI).

1982: personale di carboncini sanguigne, tempere e tecniche miste, con l’esposizione di sculture in creta e fusioni in piombo. Palazzo municipale del Comune di Azzate (VA).

1986: terrecotte e tecniche miste (con Andrea Mori). Chiesa di San Tiburzio, Parma (PR).

1992: terrecotte e disegni (con Andrea Mori). Antico Mulino, Bienno, val Camonica (BS).

Dal 1999 al 2000: Taccabotton – terrecotte. San Vito di Asolo.

Dal 1981 al 2001: Personale di terrecotte ed acrilici dell’Associazione Ar.So.. Ex chiesa di San Gregorio, Sacile (PN).

2002: collettiva, quadri e sculture. Oratorio di San Odorico di Sacile (PN).

2003: Outsiderlands – collettiva per raccolta fondi per Medici senza Frontiere. Ex ospedale dei battuti, San Vito al Tagliamento (PN).

2004: personale. Sale del dock EXE, Polcenigo (PN).

2005: Qualcosa ci sfugge – sculture, foto e testi (con il fotografo Pier Paolo Mittica). Chiesa di San Francesco, Pozzuolo Martesana (MI).

2004: Quattro – collettiva. Sale del municipio di Aviano (PN).

2006: collettiva. Rorai Grande (PN) nelle Sale dock EXE. [A cura di Giuseppe Carletti, Presidente dell’associazione Ubik art].

2007: corso ed esposizione finale di opere con gli studenti del liceo scientifico le filandiere di San Vito al Tagliamento (PN).

2011: L’arte a Venezia nel respiro del tempo. Ex art point black gallery di Firenze presso la galleria Forme d’arte a Venezia (VE). [A cura di Rolando Giovannini e Marinella di Gennaro].

Dal 2011 al 2012: personale per raccolta fondi in favore del progetto medico in Burkina Faso (www.progettosusan.com). Agriturismo e albergo i due fiumi, Sacile (PN).

2011: Di segni in terra – personale. Disegni, acrilici e terrecotte. Associazione culturale 99, Parma (PR).

2019: personale. Spazi espositivi della Banca Portogruaro ed Azzano X(PN).

2021: Artisti e solidali – terrecotte e tecniche miste (con l’artista Manuel Baldassare). Nuovi spazi in via San Francesco.

2021: Terramare Collettiva – sculture. Galleria comunale Due mulini del Comune di Portogruaro (VE).

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*