Home » Cultura&Spettacoli » 12 novembre-In Pilotta la presentazione del libro di Fernanda Alfieri: ‘Veronica e il diavolo. Storia di un esorcismo a Roma​‘

12 novembre-In Pilotta la presentazione del libro di Fernanda Alfieri: ‘Veronica e il diavolo. Storia di un esorcismo a Roma​‘


Venerdì 12 novembre alle ore 17.30 nel Salone Maria Luigia della Biblioteca Palatina sarà presentato il libro di Fernanda Alfieri ‘Veronica e il diavolo. Storia di un esorcismo a Roma’ Einaudi 2021.
Inverno 1834. Due gesuiti bussano a una porta fra Campo dei Fiori e il ghetto. Sono stati chiamati per compiere un esorcismo su una giovane donna, Veronica Hamerani.

Fernanda Alfieri ha ritrovato il diario degli esorcisti e da questo straordinario documento ricostruisce una vicenda affascinante e perturbante. Veronica e il diavolo è un grande libro di storia culturale che si legge con la tensione di una storia gotica.

Storia esemplare, perché racconta dell’ossessione maschile, e in particolare ecclesiastica, per il corpo delle donne. Perché testimonia una volontà di sapere che sconfina nella pulsione scopica. Perché la vicenda si svolge in una zona simbolica tra Campo de’ Fiori – dove bruciò Giordano Bruno, il martire della libertas inquirendi dei moderni – e il Ghetto.
A questo corpo conteso, a questo nome cancellato, a questa parola sottratta, Fernanda Alfieri restituisce la dignità di una storia. “Veronica e il diavolo” è uno spaccato affascinante e perturbante della nostra storia, del nostro rapporto con la scienza e col soprannaturale, dell’intreccio violento fra saperi e poteri.

Fernanda Alfieri insegna all’Università di Bologna. I suoi studi indagano la storia della sessualità nell’età moderna e il rapporto fra scienza e religione. Fra i suoi lavori, Nella camera degli sposi. Tomás Sánchez, il matrimonio, la sessualità (secoli XVI-XVII); Il corpo negato. Tre discorsi sulla castità in età moderna (EDB 2014), a cura di V. Lagioia; Infami macchie. Sessualità maschili e indisciplina in età moderna; Tracking Jesuit Psychologies. From Ubiquitous Discourse on the Soul to Institutionalized Discipline, in The Oxford Handbook of the Jesuits, a cura di I. G. Županov; Christianity and Violence in the Middle Ages and Early Modern Period. Perspectives from Europe and Japan.
Dialogheranno con l’autrice Vincenzo Lavenia, docente dell’Università di Bologna, Lisa Roscioni, docente dell’Università di Parma; modererà l’incontro Alba Mora, docente dell’Università di Parma.
Prenotazioni obbligatorie al link:
https://pilotta.ticka.it, cliccando sull’evento del giorno 12 Novembre 2021 – Biblioteca Palatina e procedendo con la registrazione.
Si chiede cortesemente di presentarsi all’evento con il biglietto prestampato.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*