Home » Cultura&Spettacoli » 30 ottobre- L’arte come cura: l’Esercito delle Sagome in vendita sul sagrato di San Giovanni

30 ottobre- L’arte come cura: l’Esercito delle Sagome in vendita sul sagrato di San Giovanni

Un vero e proprio esercito di sagome colorate saranno installate e messe in vendita sul sagrato dell’Abbazia di San Giovanni Evangelista a Parma, sabato 30 ottobre a partire dalle ore 10.Il ricavato sarà destinato all’acquisto dello speciale software “CESM” da installare su un mammografo del Centro senologicodell’Ospedale Maggiore.L’installazione è realizzata sul progetto dell’associazione La Doppia Elica – a partire da un’idea dell’architetto Mao Fusina – che ha raccolto il contributo di artisti e volontari parmigiani.
Video
Diventate veri e propri oggetti unici per valore artistico e dedizione nella realizzazione, ognuna delle trecento sagome è stata decorata singolarmente, nella misura di 80x 60 cm. Le associazioni Mamma Trovalavoro, Loto onlus Parma e la rassegna d’arte contemporanea QuadrilegiO hanno sostenuto l’intera iniziativa che rientra nell’ambito del Mese rosa 2021, coordinato da LILT Parma, in collaborazione con Azienda Ospedaliero-Universitaria, Azienda USL e Comune di Parma, con il patrocinio di Università, Ordine dei Medici e Provincia di Parma.
Nella stessa giornata due iniziative collaterali arricchiranno la raccolta fondi: un catalogo delle sagome a edizione limitata – con l’insieme delle foto alle sagome realizzate da Francesca Bocchia e il contributo editoriale di Giulio Belletti oltre alle visite guidate all’Abbazia di San Giovanni Evangelista realizzate a offerta con la guida turistica dell’Emilia Romagna Silvia Guarnieri.

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne e uomini sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico sugli stili di vita corretti e sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

“Siamo orgogliosi perché con questa installazione la rete ha vinto: il nostro obiettivo era costruire insieme ai servizi sanitari, Istituzioni e associazioni di volontariato un progetto capace di promuovere la prevenzione dei tumori” sottolinea Nella Faimali, presidente di La Doppia Elica.

“Il software  che verrà donato al Centro senologico permetterà a molte pazienti che ne hanno la necessità di effettuare una CESM (contrast enhanced spectral mammography) in sostituzione alla RMN mammaria, una prestazione  più tollerabile, di minor durata e minor costo, che consentirà inoltre di effettuare microbiopsie CESM guidate, laddove necessario” precisa Cecilia D’Aloia del Centro senologico del Maggiore.

“Le associazioni Lilt e Doppia elica sono integrate alla Breast Unit interaziendale della provincia di Parmasottolinea il responsabile Antonino Musolino– ne sostengono attivamente ruolo e funzioni. Ringraziamo in particolare tutti i volontari per questa iniziativa i cui proventi rafforzeranno le capacità diagnostiche della nostra squadra, confermando, ancora una volta che uniti si vince”.

Dalle ore 10.00

Progetto di:

Loto Onlus
MAMMA Trovalavoro
LILT Parma
Mao fusina
Loto Onlus Parma
QuadrilegiO

www.ausl.pr.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*