Home » Cultura&Spettacoli » 2 novembre-‘Notturno De l’Amistade’: al Regio 30 artisti interpretano de Andrè per beneficenza

2 novembre-‘Notturno De l’Amistade’: al Regio 30 artisti interpretano de Andrè per beneficenza

“Che ci fanno queste anime davanti alla chiesa? Questa gente divisa, questa storia sospesa…”. Prende spunto dalle domande poste da Fabrizio De André, il concerto-evento “Notturno De l’Amistade”, omaggio al grande cantautore genovese, che andrà in scena martedì 2 novembre alle 20.00 nel Teatro Regio di Parma.

Ideato dal Trio Amadei in collaborazione con la Fondazione Fabrizio De André e con la partecipazione di più di trenta musicisti e artisti provenienti da diverse aree del mondo, tra cui il compositore e trombettista tedesco Markus Stockhausen, il concerto è inserito nella programmazione ufficiale di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, e intende mettere in dialogo, attraverso la musica, culture, genti e popoli diversi. Un modo perproseguire lungo la strada tracciata con le sue canzoni da De André, che ha sempre condannato la guerra e portato avanti un ideale di “amistade”.

Si ascolteranno celebri canzoni (Disamistade, Nuvole, Valzer per un Amore, Franziska, La canzone dell’amore perduto, Dolcenera,Inverno…) reinterpretate da musicisti, cantanti e artisti internazionali e aperte a nuove contaminazioni e arrangiamenti. Ognuna di queste verrà associata a brani di musica classica amati dal cantautore (Pëtr Il’ič Čajkovskij, Dmítrij Šostakóvič, Gioachino Rossini, Georg Philipp Telemann) o a pagine tratte dalla musica popolare. In scena il Trio Amadei (Liliana, violino; Antonio, violoncello; Marco, pianoforte), Markus Stockhausen (tromba), Giua e Anna Senatore (cantanti), l’ensemble spagnolo Mala Sangre (voci, chitarra, castagnette, ballo flamenco), il Plankensteiner Loesch Duo (Helga Plankensteiner, sax, e Michael Loesch, pianoforte), Nicola Moneta (octobass), Veronica Ambrosini e Livia Piazza (voci recitanti), l’orchestra VianinerPhilharmoniker.

Gli arrangiamenti sono a cura di Markus Stockhausen, Trio Amadei, Marta Robles, Michael Loesch, Giua. Lo spettacolo sarà arricchito da proiezioni e luci (Riccardo Manfredi, realizzazione video su quadri di Patrizio Dall’argine; Pollo Rodighiero, light designer). Presenta la serata FlorentinaAfronie.

Main sponsor del “Notturno De l’Amistade” è Raytec Vision, azienda di Parma che produce macchine per la selezione alimentare dal 2001, e che festeggia in questo modo i suoi 20 anni di attività, consentendo di offrire lo spettacolo a prezzi popolari e di devolvere il ricavato in beneficenza.

I biglietti (posto unico:12,00 €; ridotto under 25: 2,00 €) sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma (strada Garibaldi, 16/A, tel. 0521 203999, biglietteria@teatroregioparma.it) o online sul sito www.biglietteriateatroregioparma.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*