Home » Cultura&Spettacoli » 23 ottobre- Europa Teatri: ‘Officine Libertà’ spettacolo di e con Gianluca Foglia “Fogliazza”

23 ottobre- Europa Teatri: ‘Officine Libertà’ spettacolo di e con Gianluca Foglia “Fogliazza”


Uno spettacolo per raccontare, a partire da un’intima vicenda familiare, lo sciopero dei tranvieri di Milano del marzo 1944, un evento che, per la prima volta, die
de ai cittadini la consapevolezza di quanto un popolo unito avrebbe potuto fare, lottando, contro gli occupanti tedeschi e il fascismo. “OFFICINE LIBERTA’ – l’Onda della Madonnina” è la storia di alcuni uomini e donne, lavoratori e cittadini che nasce in un’officina dei tram milanese, i quali scoprirono nel pieno della tempesta di avere l’orgoglio e la forza per riprendersi la libertà, un pezzo alla volta, lottando, fino alla Liberazione e alla più bella Costituzione del mondo.

Lo spettacolo, atto unico, narrazione con musica e disegno dal vivo di e con Gianluca Foglia “Fogliazza”, andrà in scena al Teatro Europa sabato 23 ottobre alle ore 21.00con musiche originali e accompagnamento musicale di Emanuele Cappa.

Un racconto di memoria e impegno, nel quale disegno, parola e musica si combinano per ricordare ai giovani e meno giovani che la Storia non è solo bella, ma che è stata scritta con coraggio e paura dal popolo.

I figli non si proteggono dal dolore, i figli devono sapere” dice Attilio, 90 anni, al nipote e per farlo racconterà di quel mare che venne a Milano, nel marzo 1944, che cambiò la coscienza del popolo milanese, dandogli la consapevolezza che la disperazione non era solo fame, ma anche fame di libertà.

Ingresso spettacolo intero 12 euro; ridotto 8 euro (under 18, over 65, universitari, soci Coop, Avis, Colser-Aurora Domus, Parma card).

Accesso consentito con green pass. Mascherina obbligatoria, secondo le normative vigenti. La prenotazione è consigliata.

INFO

Europa Teatri

Via Oradour, 14 Parma

0521.243377

europateatri.pr@gmail.com

www.europateatri.it

www.facebook.com/europateatri

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*