Home » Cultura&Spettacoli » L’arte di e per tutti contamina i quartieri- Al Montanara l’enorme facciata bianca diventa arte pubblica

L’arte di e per tutti contamina i quartieri- Al Montanara l’enorme facciata bianca diventa arte pubblica


A distanza di due anni, dopo la sospensione forzata dei mesi passati, è stato inaugurato un altro gigantesco murale sulla facciata di una casa popolare all’interno del progetto “Sulla via per una casa più vivibile e visibile”: prosegue così il contributo che l’Azienda Casa ha deciso di fornire a Parma 2020+21 Capitale italiana della Cultura, un progetto che grazie alla street art vuole rendere più attraenti e identitari sotto il profilo sociale i caseggiati di edilizia residenziale pubblica gestiti nella città capoluogo e in provincia di Parma.

E’ stato infatti ultimato nelle scorse settimane un grande disegno in via dei Bersaglieri, nel cuore del quartiere Montanara, un’opera d’arte ispirata al rigoglioso panorama fitomorfo che l’artista conosciuto con lo pseudonimo “Luogo Comune” ha realizzato su commissione: dopo l’opera compiuta da Andrea Tarli nel 2019 in viale Piacenza, un altro settore della città è stato così interessato dalla produzione di un urban astist italiano tra i più apprezzati.

Luogo Comune, selezionato da un’apposita giuria mista formata da personale Acer e del Comune di Parma all’interno del bando di gara lanciato nel 2019, si è messo all’opera alla fine di settembre e grazie ad un cestello mobile che lo ha portato ad oltre dieci metri di altezza ha realizzato, nell’arco di una settimana un’opera di grande impatto, capace di dare una forte caratterizzazione a quella che in precedenza era solo una parete bianca.

“Oggi inauguriamo il secondo murales realizzato con il bando Acer che si pone l’obiettivo di riqualificare i propri edifici, – è stato l’intervento di Leonardo Spadi, Consigliere delegato alla Creatività giovanile del Comune di Parma – Si tratta di un’azione che si inserisce all’interno di in una politica più ampia dedicata alla street art cittadina e che ha preso piede negli ultimi mesi anche con la rassegna “Around Bansky” costruita con la Fondazione archivio Ligabue. Con oggi viviamo un’altra tappa importante in tal senso e per questo bisogna ringraziare Acer per la collaborazione che sta offrendo in questo percorso”.

SCHEDA DELL’ARTISTA. Luogo Comune è un illustratore e urban artist italiano. Attualmente vive e lavora a Bologna. Dal 2017 lavora come freelance. La sua pratica artistica abbraccia sia il lavoro in esterno che quello in interno utilizzando una grande varietà di medium. Come urban artist ha dipinto in diverse città italiane e all’estero in paesi tra cui Polonia, Austria, Inghilterra, Spagna e Marocco. Dall’esperienza iniziale che affonda le sue radici nei graffiti ed essendo attivo da diversi anni, un suo grande interesse è quello di lavorare e mettere in discussione gli aspetti degli spazi pubblici e urbani per produrre grandi opere site-specific (www.luogocom.com).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*