Home » Altre storie » I film più famosi dedicati al poker

I film più famosi dedicati al poker

Ci sono tante occasioni per potersi dedicare al cinema, inteso sia come luogo in cui andare di persona a vedere un film, magari in compagnia del proprio partner o con gli amici, sia come una pellicola vista comodamente sul divano di casa propria, attraverso uno dei tanti metodi a nostra disposizione. L’avvento di internet, infatti, ha permesso ai cinefili di godersi i lungometraggi non per forza tramite le vecchie VHS o più moderni DVD e Blu-Ray: basta una buona connessione, una tv collegata alla rete e il gioco è fatto, con tante piattaforme ricche di contenuti online. Tra i film più gettonati, oltre alle commedie romantiche o agli action-movie, ci sono quelli che hanno come tematica il gioco, specialmente il poker. Nelle prossime righe, dunque, ne descriveremo alcuni.

Al primo posto troviamo Molly’s Game, che narra la storia di una bravissima sciatrice del Colorado, interpretata da Jessica Chastain, costretta ad abbandonare anzitempo la sua carriera sportiva per un infortunio riportato a seguito di un grave incidente stradale. La vita, però, le riserverà una seconda possibilità a Los Angeles in un altro ambito: quello del poker.

Non come giocatrice, bensì come organizzatrice di partite per giocatori di un certo calibro: personaggi dello spettacolo, dello sport e dell’economia mondiale. Ma quando il successo sembra ormai acquisito e Molly forza la mano organizzando un torneo per gli uomini più ricchi del pianeta, ecco che le forze dell’ordine sgomberano tutto e la arrestano, dato che tra i giocatori c’erano anche membri appartenenti alla malavita, ovviamente a sua insaputa. L’avvocato difensore, che solo dopo tempo deciderà di accettare l’incarico, riuscirà a far scontare alla protagonista una pena inferiore a quella inizialmente richiesta. Un film da non perdere.

Sulla scia di Molly’s Game troviamo anche un secondo capolavoro della cinematografia internazionale basato sul poker: “Il giocatore”.

Il titolo originale di questa pellicola datata 1998 è “Rounders” e la sua trama tratta delle ambizioni di un giovane studente di giurisprudenza interpretato da Matt Damon, tornato al centro delle cronache per un duro attacco subito da Amanda Knox per il suo nuovo film “Stillwater”, ispirato alla storia della donna.

Il protagonista, abilissimo giocatore di poker, decide di lasciare i tornei dopo aver perso 30mila dollari in una partita contro uno strozzino russo. Peccato che sulla sua strada incontri Norton detto “Verme”, un amico uscito dal carcere e indebitatosi con uno degli scagnozzi dello strozzino russo. I due cercano di recuperare la somma, non senza cacciarsi nei guai, partecipando a diversi tornei in giro per gli USA. Ce la faranno? Scopritelo voi stessi vedendo il film.

Ce ne sarebbero molti altri di film sul poker da poter inserire nella lista, ma qui ci limiteremo a citarne solamente un terzo, che vale la pena di guardare almeno una volta nella vita, specie se si è cultori del genere documentaristico.

Si tratta del docufilm “Kid Poker”, che rappresenta un vero e proprio spaccato di vita, quella di Daniel Negreanu. Una pellicola molto apprezzata da chi conosce le dinamiche del gioco, dagli esperti di giochi di carte, da chi comprende bene anche le dinamiche e l’offerta di poker online, sul web. Negreanu è senza dubbio uno dei campioni più importanti della storia delle World Series of Poker, di cui viene raccontata la storia a partire dall’emigrazione dal suo luogo natio insieme alla propria famiglia per raggiungere il Canada. Non può mancare, poi, una lunga parentesi dedicata alla sua straordinaria carriera da giocatore professionista.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*