Home » Cultura&Spettacoli » È Tempo di Teatro: dal 15 ottobre riprende la stagione del Teatro del Tempo di borgo Cocconi

È Tempo di Teatro: dal 15 ottobre riprende la stagione del Teatro del Tempo di borgo Cocconi


Presentato questa mattina nella sala stampa dell’Ape Museo il finale di stagione del Teatro del Tempo che conclude questo tormentato anno e che porterà alla nuova programmazione del 2022.

A circa due anni dalla chiusura imposta dalla complessa condizione pandemica,  il Teatro del Tempo torna ad aprire i battenti e presenta un calendario di appuntamenti realizzati con il contributo del Comune di Parma, di Fondazione Monteparma e Amoretti Cibi d’Autore.

Dopo i ringraziamenti di Roberto Del Signore, presidente emerito della Fondazione Monte e di Giulia Di Trana che con la ditta Amoretti sostiene e promuove la cultura identitaria della città, gli organizzatori della rassegna teatrale hanno presentato la nuova produzione.

“Non ci siamo mai fermati veramente- spiega Mattia Ambanelli presidente del Teatro del Tempo- e abbiamo impiegato i mesi di sospensione dal pubblico per una riflessione su noi stessi da proporre nei mesi che ci separano dalla fine della stagione e dall’inizio della prossima.

Con tutti gli scongiuri e le scaramanzie possibili, in tempi tuttora difficili, siamo qui, ancora smarriti, indeboliti, “con le ali mozze”, consapevoli che i piccolissimi teatri, minoranza delle minoranze, hanno sorte ben diversa dai grandi teatri, che nella pandemia sono riusciti ad essere presenti in qualunque modo. Nel bilancio che nasce dall’aver guardato più a fondo nelle nostre vite, possiamo dirci orgogliosi per la conservazione di un’identità, forte, fatta dal rapporto costante con artisti e musicisti della nostra città e l’apertura alla sperimentazione, a drammaturgie contemporanee e a nuove nostre produzioni, sempre nella ricerca della qualità“

“Per questo nuovo programma abbiamo scelto un’immagine che potesse rappresentare il momento storico che stiamo attraversando, e cioè un Don Chisciotte errante tra sogno e realtà che ben descrive la poetica della nostra proposta culturale-spiega Simonetta Sorba direttore artistico del Teatro-Il teatro ha lavorato per non farsi annientare dal male, proseguendo la sua attività con laboratori on line, con la preziosa conduzione a tre voci, musicista, autore e attore, e progetti con Assessorato Scuola e Zona Franca “Educare alle differenze”

“C’è bisogno di slanci folli e coraggiosi in questo momento- dice il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Tassi Carboni- e ricominciare a proporre cultura a teatro è un modo ottimistico di guardare al futuro. Mai come oggi siamo consapevoli che senza la cultura la nostra vita è peggiore. L’assenza di relazione, di spunti critici, di confronto e dialogo che la cultura ci fornisce, ci impoverisce e toglie strumenti utili per la crescita umana e sociale della nostra comunità”.

L’offerta prevede quest’anno cinque titoli – in attesa di definire il 2022 – e due laboratori teatrali, uno di base e l’altro avanzato, tenuti entrambi da Matteo Bacchini, Rocco Antonio Buccarello e Luca Savazzi.

La stagione parte il 15, 16 e 17 ottobre con una produzione firmata Teatro del Tempo: “Una Lectura Dantis”, con Rocco Antonio Buccarello e Fabrizio Croci, musiche di Luca Savazzi, a cura di Simonetta Sorba e Matteo Bacchini e continua con il recupero di uno spettacolo che era già in cartellone nella stagione 2019/2020 ma non si era potuto svolgere per il sopraggiungere della pandemia: “Lady Grey” di Will Eno, in cui Alice Giroldini il 22 e 23 ottobre si immerge in una riflessione sull’identità femminile.

La programmazione continua il 6 novembre  con “Leonard Cohen”, uno spettacolo-concerto di e con Christian Poggioni e la voce e chitarra di Marco Belcastro, che racconta la vita e le canzoni del grande poeta-cantautore canadese. Il 12 e 13 novembre è la volta del concerto-recital “Blues e canzoni” con Stefania Rava e Luca Savazzi, una produzione Teatro del Tempo che unisce rigore a passionalità e leggerezza. La prima parte della stagione si chiude il 3, 4 e 5 dicembre con “Arturo. Toscanini visto da vicino”, di Matteo Bacchini, con Fabrizio Croci.

 

STAGIONE TEATRALE 2021 – 2022                    

 

 

15 e 16 ottobre 2021, ore 21.00

17 ottobre 2021, ore 17.00

UNA LECTURA DANTIS, poeti, saggi e donne con intelletto d’amore con Rocco Antonio Buccarello e Fabrizio Croci. Musiche di Luca Savazzi. A cura di Simonetta Sorba e Matteo Bacchini; produzione Teatro del Tempo

 

22 e 23 ottobre 2021, ore 21.00

LADY GREY Con le luci sempre più fioche di Will Eno, con Alice Giroldini. Regia di Marco Maccieri. Traduzione di Elena Battista commissionata da BAM teatro; produzione Centro Teatrale MaMiMò APS

 

6 novembre 2021, ore 21.00

LEONARD COHEN Il poeta che cantava le donne drammaturgia e recitazione di Christian Poggioni. Voce e chitarra Marco Belcastro

 

12 e 13 novembre 2021, ore 21.00

BLUES E CANZONI con Stefania Rava – voce e Luca Savazzi – pianoforte; produzione Teatro del Tempo

 

3 e 4 dicembre 2021, ore 21.00

5 dicembre 2021, ore 17.00

ARTURO. Toscanini visto da vicino di Matteo Bacchini, con Fabrizio Croci, ideazione laDitta; produzione Teatro del Tempo

 

Per informazioni: 340 3802940,

www.teatrodeltempo.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*