Home » Cultura&Spettacoli » ‘Lettere d’Amore’: Open Call per arricchire la grande opera poetica collettiva nel Museo Effimero

‘Lettere d’Amore’: Open Call per arricchire la grande opera poetica collettiva nel Museo Effimero


Dopo il grande successo dell’anno scorso della mostra comunitaria ‘Il più grande epistolario d’amore della città’ nata dal progetto Lettere d’amore  da unidea di Flavia Armenzoni e promossa all’interno di Insolito Festival, anche quest’anno l’associazione MicroMacro lancia una  Open call a tutta la cittadinanza per raccogliere altre lettere d’amore che si aggiungeranno alla grande opera poetica collettiva nel Museo Effimero in occasione di S-Chiusi 2020+21

Una o più lettere d’amore scritte a mano devono essere spedite entro il 20 ottobre al seguente indirizzo

Lettere D’Amore

Serre Petitot

Parco Ducale 33 A

43125 Parma

Le lettere ricevute entreranno a far parte del Museo Effimero delle lettere d’amore visitabile in occasione di S-Chiusi 2020+21.

Sulla pagina Facebook dell’Associazione MicroMacro le indicazioni per l’invio:

Vademecum:

• Potete inviare più di una lettera, ma vi suggeriamo una busta chiusa per ognuna.

• Interpretate l’amore liberamente (nei confronti di una persona, di un oggetto, di un luogo, di un ideale, di un ricordo, di un aspetto della vita, di un idolo, …).

• Le lettere devono essere in forma cartacea e scritte a mano.

• Le lettere vanno spedite fino al 20 ottobre 2021.

• Le lettere ricevute si intendono libere da ogni vincolo di pubblicazione.

• Potete portarla anche a mano, senza bisogno di affrancarla, direttamente nella cassetta della posta, alle Serre Petitot, dentro al Parco Ducale.

 L’appello a tutti i cittadini:

“Hai mai scritto una lettera d’amore? E quando è stata l’ultima volta che hai scritto una lettera… a mano? Ti ricordi la tua calligrafia? E quei momenti in cui non sai cosa scrivere? Come iniziare? Quali sono le parole giuste per mettere su carta quello che senti? Ricordi il piacere e la paura di manifestare i tuoi sentimenti? Ti ricordi l’odore della carta, il rumore della penna sul foglio, le brutte copie appallottolate nel cestino? Sapresti riconoscere il sapore della colla sui bordi della busta? E quello del francobollo? Hai presente quell’attimo dopo la chiusura della busta quando realizzi che è pronta per essere imbucata? Ma tu la vuoi ancora spedire? Nell’epoca del virtuale (e della distanza sociale) riscopriamo il desiderio dell’incontro, delle relazioni e della cura attraverso la pratica della scrittura epistolare: lettera al grande amore, lettera mai spedita, lettera al se stesso futuro, lettera per un amore finito, lettera ad un amore impossibile, ideale o mai esistito, lettera ad un amico o un parente, lettera come dono, come dedica, confessione, memento, lettera come rituale”.

INVIA LA TUA LETTERA D’AMORE (O TUTTO QUELLO CHE QUESTA DEFINIZIONE PUO VOLER DIRE) SCRITTA A MANO ALL’INDIRIZZO:

Lettera d’amore Serre Petitot Parco Ducale 33A

43125 Parma

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*