Home » Altre storie » Fotovoltaico e SEU per le aziende: la soluzione per contrastare l’aumento in bolletta

Fotovoltaico e SEU per le aziende: la soluzione per contrastare l’aumento in bolletta

L’aumento del costo delle materie prime da fonte fossile come il petrolio e il gas, sta spingendo il prezzo dell’elettricità verso livelli mai toccati prima. Le stime degli ultimi mesi indicano un aumento in bolletta relativo all’elettrico fino a circa il 30%. Una situazione complicata non solo a livello pubblico, ma anche e soprattutto per quel che riguarda la sfera privata, dei cittadini e in particolare per l’approvvigionamento energetico da parte delle aziende. Per trovare una soluzione che possa contemplare un minor costo e allo stesso tempo gli stessi livelli di efficienza, moltissime aziende si stanno dotando di impianti elettrici che sfruttano le energie rinnovabili. Una scelta supportata anche dalle decisioni dei governi nazionali che, grazie al sistema di incentivi e sgravi fiscali, sta facendo la sua parte nella diffusione di metodi alternativi e innovativi per il reperimento dell’energia necessaria per il fabbisogno aziendale.

Tra le fonti energetiche che meglio stanno performando negli ultimi anni c’è sicuramente il sole e la tecnologia fotovoltaica che, in termini di efficienza sta ottenendo i migliori risultati del settore, grazie anche alla metodologia SEU.

Cosa sono i SEU e come funzionano

Per SEU (Sistema Efficiente di Utenza) si intendono quegli impianti di produzione energetica basati sulle energie rinnovabili, come il fotovoltaico. Attraverso i SEU il proprietario dell’impianto fotovoltaico può provvedere autonomamente al proprio fabbisogno energetico, attraverso l’autoconsumo sfruttando lo Scambio sul posto, e contestualmente rivendere l’energia prodotta in eccedenza a un utilizzatore finale. Secondo la normativa vigente, per poter usufruire di un impianto fotovoltaico SEU, lo stesso impianto non può superare la potenza di 20 MW installati ed è necessario un collegamento privato diretto all’unità di consumo di un solo utente finale. Produttore e consumatore possono essere la stessa persona.

I vantaggi degli impianti fotovoltaici SEU ricadono su entrambi i soggetti in causa: il produttore/proprietario dell’impianto può vendere l’energia elettrica prodotta direttamente all’utente finale senza obbligo di connessione con terzi, vale a dire che non è necessaria l’intermediazione del GSE (Gestore dei Servizi Elettrici) che riceve l’energia elettrica per poi rivenderla all’utilizzatore finale. Il produttore potrà quindi vendere l’energia elettrica da fotovoltaico a un prezzo più alto rispetto alla cessione in rete.

Il cliente finale potrà acquistare così energia elettrica a un prezzo più basso rispetto a quello previsto dalla rete, in quanto sgravato dai costi di distribuzione, di trasmissione e di altri oneri connessi alla fornitura. Inoltre, ad ulteriore garanzia per il produttore, il cliente finale ha l’obbligo di impegnarsi a acquistare energia per un determinato numero di anni da quello stesso produttore, attraverso un contratto denominato Power Purchase Agreement.

Come installare un impianto fotovoltaico per le aziende

Come dicevamo, sempre più aziende stanno abbracciando la transizione energetica per motivi che non sono solo riconducibili agli aspetti etici di salvaguardia del pianeta attraverso la sostenibilità, ma anche e soprattutto per i benefici in termini economici che un impianto fotovoltaico garantisce a livello di costo dell’energia e efficienza. Per l’installazione è necessario l’intervento di società specializzate nel fotovoltaico aziendale che, dopo un sopralluogo presso il sito disponibile e la verifica del fabbisogno energetico, sono in grado di progettare, realizzare e installare l’impianto secondo le specifiche esigenze aziendali. In questo modo l’azienda che si è dotata di un impianto fotovoltaico potrà usufruire dei vantaggi propri delle fonti rinnovabili e dei sistemi ad essi correlati e, attraverso il SEU, poter svolgere il doppio ruolo di utilizzatore e produttore, risparmiando e sganciandosi dalla rete pubblica, al riparo dalle preoccupanti fluttuazioni al rialzo del mercato energetico alle quali stiamo assistendo in questo ultimo periodo.

Scegliere le fonti rinnovabili per la propria azienda significa essere al passo con i tempi e guardare al futuro con meno paure e molte più certezze sulla capacità di provvedere al proprio fabbisogno energetico.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*