Home » Cultura&Spettacoli » 5 ottobre- Un concerto al Teatro Farnese chiude la grandiosa mostra Theatrum Mundi

5 ottobre- Un concerto al Teatro Farnese chiude la grandiosa mostra Theatrum Mundi


Fornasetti celebra la
chiusura della mostra Fornasetti Theatrum Mundi ospitata dal Complesso Monumentale della Pilotta di Parma presentando il concerto Creature di Prometeo. Mozart e Beethoven fantasie e variazioni al fortepiano, che rende omaggio alle due figure più significative del panorama musicale viennese.

L’appuntamento è previsto per la serata di martedì 5 ottobre 2021, all’interno della maestosa e suggestiva cornice del Teatro Farnese.

L’iniziativa musicale è promossa da Fornasetti Cult., associazione culturale nata nel 2019 all’interno dell’omonimo Atelier milanese, impegnata nel campo artistico e culturale. L’evento segna la conclusione di Fornasetti Theatrum Mundi, esposizione che ha visto le opere e le architetture del museo parmense dialogare con l’universo Fornasetti, registrando un grande interesse da parte del pubblico: nonostante i periodi di sospensione dovuti all’emergenza COVID-19, la mostra ha contato oltre 50.000 visite.

A pochi giorni dalla sua chiusura, Fornasetti Cult. suggella il successo dell’esposizione con la musicache va ad aggiungersi al dialogo tra le arti.

 

Creature di Prometeo. Mozart e Beethoven fantasie e variazioni al fortepiano rende omaggio ai due attori principali nel palcoscenico della Vienna musicale, a cavallo fra Settecento e Ottocento, scelti fra i grandi nomi della musica classica per la loro capacità di sorprendere e permanere nel tempo.

Così come Prometeo fece dono del fuoco agli uomini mediante un legno ardente, allo stesso modo entrambi donarono la loro musica attraverso quel “legno” che previlegiavano sugli altri strumenti musicali, ossia il fortepiano. Da una parte la fantasia di Mozart conduce ad atmosfere languide e spettrali al contempo, dall’altra l’immaginario di Beethoven richiama un convinto patriottismo, che risuona con inni e scariche di fucile.

 

I brani vengono eseguiti da Alessandro Commellato, pianista, docente e studioso da diversi anni dell’interpretazione con strumenti storici. Protagonista della scena il fortepiano, esemplare unico che Fornasetti ha fatto realizzare nel 2016 in occasione della messa in scena dell’opera Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni.

Costruito da Paul McNulty, considerato tra i migliori produttori di copie di strumenti musicali antichi dei giorni nostri, il fortepiano presente sulla scena è fedele in ogni singolo dettaglio, anche dal punto di vista del suono, allo strumento originale realizzato da Anton Walter nel 1782. L’unicità dello strumento è accentuata dai decori di Fornasetti, che lo impreziosiscono rendendolo il simbolo della perfetta fusione tra il linguaggio fornasettiano e la musica.

 

Con questa iniziativa Fornasetti conferma il suo interesse in uno dei campi d’indagine che da tempo lo impegna nel contesto culturale e non solo: recuperare codici e sedimenti delle epoche passate per mescolarli, ricontestualizzarli e farli rivivere nel presente.

 


Il concerto

 

Creature di Prometeo.

Mozart e Beethoven fantasie e variazioni al fortepiano

 

5 ottobre 2021, ore 20.00

 

Teatro Farnese – Complesso Monumentale della Pilotta

Piazza della Pilotta 15, Parma

 

Il programma

A cura di Alessandro Commellato e Simone Toni

 

1) W. A. Mozart // Fantasia in re minore KV 397
2) L.V. Beethoven // Fantasia in sol minore op.77
3) W.A. Mozart // Variazioni “Ah, vous dirai-je Maman” KV 265
4) L.V. Beethoven // Variazioni op.34 su un tema originale
5) L.V. Beethoven // 15 Variazioni e Fuga op.35 su un tema del balletto “Le creature di Prometeo”, dette anche “Variazioni Eroica”
6) L.V. Beethoven // Variazioni op.76 su un tema originale (Marcia turca dalle “Rovine d’Atene”)

 

Durata: circa 1h

Fortepiano: Alessandro Commellato

 

Informazioni utili e biglietti

 

Ingresso su prenotazione fino a esaurimento posti disponibili.

Per le prenotazioni, scrivere a cm-pil.info@beniculturali.it entro le ore 12.00 di martedì 5 ottobre.

 

In occasione dell’evento, il biglietto per l’ingresso al Complesso monumentale della Pilotta, acquistabile presso la biglietteria, permetterà di visitare la mostra Fornasetti Theatrum Mundi fino alle ore 20.00.

 

Per accedere all’evento è necessario essere in possesso di green pass.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*