Home » Ambiente » 24 settembre- Sciopero Mondiale per il Futuro: in piazzale Rondani la Parma per l’ambiente

24 settembre- Sciopero Mondiale per il Futuro: in piazzale Rondani la Parma per l’ambiente


Si terrà il 24 settembre in centinaia di città in tutto il mondo la manifestazione globale per il clima . Anche a Parma si scenderà in piazzale Rondani alle ore 9 per difendere il nostro pianeta e per fermare la crisi climatica già in atto (a partire dagli incendi e le inondazioni degli ultimi periodi).

“Serve subito cambiare rotta per evitare cambiamenti insostenibili e irreversibili, cambiamenti che già sappiamo pagheranno soprattutto gli ultimi e più poveri- dicono gli organizzatori-
Il momento di agire è ora: ce lo dice l’ultimo preoccupante report dell’IPCC, ce lo dicono gli incendi di quest’estate, ce lo dicono le alluvioni e ce lo dice, in certa misura, anche la crisi pandemica.
La nostra esistenza su questo pianeta diventerà sempre più difficile se non riusciremo a fermare l’innalzamento di 1,5 gradi delle temperature medie globali.

Parma, inoltre, soffre la sua posizione geografica, posta al centro della pianura padana. Questo vuole dire che dovremmo compiere ancor maggior sforzo per evitare eventi catastrofici e le patologie respiratorie e cardiovascolari correlate all’inquinamento.

Affrontare la crisi climatica necessita di scelte radicali e coraggiose, iniziando a immaginare già da subito modelli di sviluppo alternativi a quello estrattivista e capitalista che ci ha portato nelle condizioni in cui ci troviamo oggi.

Per questo ci troveremo alle 9 in Piazzale Rondani, non solo per pensare al globale, ma iniziando dalla nostra città, mettendo in discussione già qui ed ora le politiche industriali ed ambientali che ci toccano in prima persona.
Salvare il futuro non ha prezzo, agisci ora!”

 

La manifestazione è organizzata in collaborazione con Ecologia Politica Parma e Artlab

-facebook: https://www.facebook.com/events/540260233745926
-Instagram: https://www.instagram.com/fridaysforfuture_parma/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*