Home » Cultura&Spettacoli » Banksy è Fidenza Village: ‘The Art Street Discover People, Culture and Fashion’

Banksy è Fidenza Village: ‘The Art Street Discover People, Culture and Fashion’


Fidenza
Village, partner principale dell’esposizione Banksy.Building castles in the sky, evento di punta di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, presenta The Art Street. Discover People, Culture and Fashion, un percorso espositivo che omaggia l’arte urbana e trasforma il Villaggio in un palcoscenico a cielo aperto dedicato alla streetculture. Con The Art Street, Fidenza Village, parte di The BicesterVillage Shopping Collection, si afferma ancora una volta non solo come destinazione di shopping ma come vera e propria piattaforma di divulgazione culturale.

Sei artisti da tutto il mondo arrivano a Fidenza Village per reinventare, hackerare creativamente il Villaggio e le sue architetture. Pittura, aerografo o tecniche digitali: un tripudio di colore e vita tra murales, live performance e installazioni site-specific sorprende gli ospiti riflettendo le visioni positive degli artisti sul presente.

Fra i talenti esposti al Villaggio ci sono i grandi nomi della streetart internazionale come Camille Walala, nota in tutto il mondo per i suoi giocosi murales colorati, Peeta street artist anamorfico e scultore in grado di trasformare con illusioni ottiche 3D le strutture architettoniche, Luca Barcellona uno dei più grandi calligrafi al mondo che contamina il lettering rigoroso con il mondo hip-hop, ma anche giovani talenti come Rame13, Martina Filippella e Nick Ohlo, questi ultimi due scoperti proprio da Fidenza Village lo scorso anno in occasione di un contest artistico digitale.

 

“Con il progetto The Art Street. Discover People, Culture and Fashion vogliamo confermare il nostro doppio impegno nei confronti del talento e dei nostri Ospiti, ai quali vogliamo offrire una destinazione che proponga durante tutto l’anno esperienze legate non solo allo shopping ma anche alla cultura, all’arte e alla valorizzazione nel meraviglioso territorio in cui si trova Fidenza Village.” afferma Edoardo Vittucci, Business Director di Fidenza Village. 

Uno scenario metaforico che gli ospiti del Villaggio potranno vedere realizzare live: gli artisti, infatti, esprimeranno la loro creatività in un calendario di appuntamenti live aperti a tutti. 

Calendario live performance

21-27 settembre: Rame13

27-30 settembre: Nick Ohlo

date da confermare: Peeta

Piccolo Decalogo Bansky

Fidenza Village ospita anche Piccolo Decalogo Bansky, uno spin-off di approfondimento della mostra su Banksy di Palazzo Tarasconi a Parma, con la quale condivide i curatori, Stefano Antonelli e Gianluca Marziani.  

Attraverso un accattivante percorso infografico in 10 tappe, gli ospiti del Villaggio potranno esplorare l’epica artistica di Banksy, dalle sue presunte origini, ai suoi lavori dalle quotazioni stellari, dai suoi interventi all’aperto -che sono veri e propri “affreschi popolari” – alle tante serigrafie, dagli animali alle provocazioni, fino ad arrivare alla potenza della sua azione virale. 

La partnership con la mostra Banksy Building Castles in the Sky” dichiara Davide Rampello, Direttore Artistico di Fidenza Village, “riflette la volontà di portare l’arte e la forza evocativa dei suoi interpreti contemporanei fuori dai confini convenzionali e di rendere la street art accessibile nel suo contesto più appropriato, quello urbano del villaggio, come strumento di dialogo, sensibilizzazione, divulgazione, conoscenza, confermando ancora una volta la coscienza civica promossa da Fidenza Village e la vocazione a posizionarsi nel proprio territorio come vera e propria “Impresa di divulgazione culturale”.  

The Art Street Digital Contest

Fidenza Village rinnova il suo sostegno al talento e alle arti visive, attraverso un contest Instagram, giunto alla sua seconda edizione, in programma dal 20 settembre al 30 novembre e aperto a tutti i creativi del mondo invitati a re-immaginare il Villaggio attraverso la street art ed i suoi valori.

Tutte le informazioni sul contest e le modalità di partecipazione saranno visibili sul sito www.fidenzavillage.com.

The Art Street – Discover Fashion

The Art Street si configura anche come proposta di shopping: le boutique e le vetrine a cielo aperto, il sito e i canali social del Villaggio, infatti, per tutto l’autunno proporranno i migliori look e collezioni street style, per conoscere lo stile urbano e comprenderne le tendenze e lo styling.

In programma anche una sorpresa per tutti coloro che faranno shopping: con una spesa minima di 400 euro, sia al Villaggio che da casa con il virtual shopping, gli ospiti potranno ricevere due biglietti per visitare la mostra Banksy. Building castles in the sky a Parma.

Una rassegna dedicata alla street art al Villaggio e in città

Il progetto The Art Street rientra nella rassegna Around Banksy, cartellone di eventi e performance che la città di Parma dedica al mondo della street art. La rassegna, che dura fino a gennaio 2022, è organizzata dal Comune di Parma e dalla Fondazione Archivio Antonio Ligabue.

Gli street artist e le loro opere

Fidenza Village x Camille Walala

Camille Walala è una designer “tribal pop” conosciuta in tutto il mondo e i suoi murales colorati sono sparsi dall’Australia al Nord America. L’arte di Camille ha lo scopo di stupire, far sorridere, diffondere gioia. “Un tripudio di lampi cromatici che ti si imprimono nella retina e ti fanno sentire felice”. Camille ha collaborato con brand come internazionali Harrods, Armani, Facebook e Nintendo.

La sua ultima avventura è Fidenza Village: qui l’artista ha giocato con lo storico portale colorandolo con la sua palette vivacissima e rinominandolo “La Porta della Gioia”. Ha ripensato anche altri elementi del paesaggio come fontane e panchine in un divertentissimo intervento di riuso creativo e sostenibile dell’arredo urbano.

 

Fidenza Village x Peeta

Manuel di Rita, in arte Peeta, è tra i più importanti street artistinternazionali, conosciuto per i suoi spettacolari murales anamorfici. L’arte di Peeta infatti trasforma completamente le architetture attraverso illusioni ottiche incredibili che ingannano l’occhio dello spettatore.

Come ogni opera di Peeta anche quella sulla Grande Torre di Fidenza Village è pensata per stupire ed emozionare il pubblico. L’invito ai visitatori è scattare una foto cercando proprio il “punto magico” che svela l’essenza dell’opera.

 

Fidenza Village x Luca Barcellona

Luca Barcellona è l’artista calligrafico italiano più famoso al mondo e un vero mito della cultura underground italiana. Dopo un passato nella scena hip hop è diventato guru dell’arte calligrafica. Luca è riconosciuto dalla stampa e dalle scuole di design come uno dei più grandi calligrafi al mondo. Le lettere sono la componente principale per delle sue creazioni. L’intento del suo lavoro è quello di far convivere la manualità di un’arte antica come la scrittura con i linguaggi e gli strumenti dell’era digitale. Tra i brand che si sono innamorati della sua arte ci sono: Carhartt, Nike, Mondadori, Zoo York, Dolce&Gabbana, Sony BMG, Seat, Volvo, Universal, Eni.

L’arte calligrafica di Luca Barcellona ha popolato le pareti dello spazio The Concierge di frasi ipnotiche sul tema dell’ospitalità e sul concetto del “prendersi cura”. Tra le sorprese da scoprire in Villaggio anche un muro su cui compare la scritta “Regeneration” come invito a un atteggiamento positivo e consapevole verso il futuro del Pianeta.

Fidenza Village x Martina Filippella

La fonte di ispirazione preferita di Martina Filippella sono le persone, le loro facce, quello che dicono, quello che fanno. Ha una passione naturale per la cultura pop: meme, celebrity, film e serie tv di culto.  Le sue illustrazioni sono una festa pop, colorata e ironica.

Tra le sue collaborazioni ci sono Salani, Vanity Fair e Freeda. Nelle sue illustrazioni ha ritratto Freddie Mercury e Sailor Moon, i personaggi di Wes Anderson e Harry Styles.

Fidenza Village ha scoperto Martina quando nel 2020 ha partecipato al contest “This is your moment, be inspired by Ligabue” e per The Art Street le commissiona un vero e proprio hackeraggio creativo. Il suo compito è quello di stravolgere le immagini più convenzionali del Villaggio con il suo stile ironico e inconfondibile.

Fidenza Village x Nick Ohlo

Nicolò Tromben, in arte Nick Ohlo, è nato a Vicenza. È giovanissimo ma ha già due lauree e ha vissuto in Brasile e Portogallo. Il suo stile è colorato, irriverente e si richiama all’immaginario della cultura pop anni ‘90. Nicolò oltre ad essere grafico e illustratore è giardiniere per una cooperativa sociale della sua città e questo approccio inclusivo e positivo verso le persone e l’ambiente si riflette nel suo immaginario. Nel 2020 Nick Ohlo ha partecipato al contest “This is your moment” lanciato da Fidenza Village e Fondazione Ligabue, ricevendo menzioni speciali dalla giuria tecnica.

I personaggi “dispettosi” di Nick Ohlo invadono gli angoli più inaspettati del Villaggio, dalle pareti in vetro delle boutique alle porte di sicurezza, trasformando spazi convenzionali in interventi artistici irriverenti. L’impressione è quella di trovarsi, anche solo per un attimo, nella scena surreale di un cartone animato anni ‘90.

Fidenza Village x Rame13

Rame13 è un’artista multidisciplinare che passa dalla grafica alla pittura, dall’arte urbana al tattoo. È nata a Pisa ha iniziato ad avvicinarsi all’arte in tenera età seguita dal nonno pittore. Una volta terminato il Liceo, ha frequentato l’Accademia di Arti Digitali e Figurative a Firenze. Ha partecipato a importanti Festival di street art e vinto concorsi internazionali, tra i suoi progetti più interessanti la collaborazione con Pinko alle Galeries Lafayette di Parigi dove ha dipinto completamente a pennello un intero showroom.

A Fidenza Village Rame13 colora grandi spazi popolandoli di scene in cui personaggi femminili, animali e natura convivono in armonia. Inoltre in concomitanza con il Festival Verdi realizza un gigantesco omaggio all’Aida di Giuseppe Verdi.

ABOUT FIDENZA VILLAGE

Fidenza Village, collocato a soli 60 minuti da Milano e Bologna e a 20 minuti da Parma, offre un’indimenticabile shopping experience all’aria aperta. A Fidenza Village trovi i migliori marchi della moda e dell’homewear in un unico luogo con una selezione esclusiva di brand italiani e internazionali a prezzi ridotti. Armani, Etro, Ermenegildo Zegna, Jil Sander, Jimmy Choo, Karl Lagerfeld, Marni, Missoni, Sergio Rossi e Vivienne Westwood sono solo alcuni dei brand internazionali presenti. I servizi offerti dal Villaggio includono il servizio di luxury coach dal centro di Milano, un Centro Informazioni Turistiche, un servizio ospitalità The Concierge, un servizio spedizioni in tutto il mondo, il servizio di hands free shopping e di virtual personal shopper. Con una selezione di ristoranti, caffè e specialità gastronomiche, Fidenza Village è diventato un “must” per coloro che cercano una shopping experience indimenticabile e una piacevole giornata fuoriporta. Per saperne di più, visitate il sito FidenzaVillage.com  

 

ABOUT BANKSY. BUILDING CASTLES IN THE SKY

Evento di punta di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, la mostra Banksy.Building castles in the sky, in programma dal 18 settembre 2021 al 16 gennaio 2022 a Palazzo Tarasconi è a cura di Stefano Antonelli, Gianluca Marziani, Acoris Andipa e Marzio Dall’Acqua, prodotta e organizzata da Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma e Associazione MetaMorfosi, in collaborazione con Comune di Parma, con la partecipazione di Vittorio Sgarbi e sotto la supervisione di Augusto Agosta Tota.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*