Home » Cultura&Spettacoli » Questa sera “Incantesimi di stelle” alla Pieve di Bazzano

Questa sera “Incantesimi di stelle” alla Pieve di Bazzano


Martedì 10 agost
o, la notte di San Lorenzo regala lo scenario ideale per il concerto “Incantesimi di stelle”, alle ore 21.00 nella Pieve di Bazzano, Neviano degli Arduini. Con Alessandra Ziveri e Comaci Boschi risuonano le armonie delicate di arpa e flauto, sulle musiche di Rossini, Bizet e Berthomieu.

Alessandra Ziveri (arpa) ha studiato al Conservatorio di Musica G. Nicolini di Piacenza e al Conservatorio A. Boito di Parma ottenendo eccellenti risultati, ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali. La sua attività si concentra su concerti solistici sia con arpa classica che celtica e in diverse formazioni cameristiche ed orchestrali. Recentemente ha eseguito concerti incentrati sulla musica originale italiana per arpa del primo Novecento.

Comaci Boschi, flautista italo-giapponese, si è formata anch’essa al Conservatorio di Piacenza e poi ha proseguito gli studi all’estero. Ha collaborato con diverse orchestre, svolge la sua attività cameristica in Europa e in Giappone. Ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale XVI Riviera della Versilia “Daniele Ridolfi” e al Concorso Cameristico “Arte a 6 Corde” con la chitarrista Enrica Savigni.

La rassegna Estate delle Pievi raggiunge la Pieve di Sant’Ambrogio a Bazzano per questo nuovo appuntamento in una delle pievi più antiche della Provincia di Parma.

La sua fondazione risale al IV o V secolo, l’impianto romanico originario è ancora riconoscibile sotto le aggiunte rinascimentali, nonostante i numerosi rifacimenti.

All’interno della chiesa è custodita una testimonianza preziosa della scultura romanica emiliana: un magnifico fonte battesimale in pietra arenaria, dalla caratteristica forma ottagonale simbolo della totalità dell’universo. Su ogni lato è decorato da figure scolpite a rilievo: la Vergine, San Giovanni, Cristo, due colombe, l’angelo annunciante, l’Agnus Dei, un chierico e un leone rampante.

L’evento è gratuito con ingresso limitato a 70 posti.

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Informazioni

Tel.: 0521 345466 E-mail: info.comune@comune.neviano-degli-arduini.pr.it

Estate delle Pievi è la rassegna di concerti, spettacoli e visite guidate nei gioielli spirituali del parmense, promossa da Provincia di Parma insieme ai Comuni nell’ambito di Parma 2020-2021, con il contributo di Fondazione Cariparma, MIC e Fondazione Monteparma.

Il programma completo di Estate delle Pievi è su www.provincia.parma.it

Per informazioni: Estate delle Pievi

Visit Emilia (Iat di Parma), tel. 0521 218889 www.visitemilia.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*