Home » Cultura&Spettacoli » La cultura emiliana (e la poesia parmigiana) protagoniste della Fiera Virtuale del Libro in Perù

La cultura emiliana (e la poesia parmigiana) protagoniste della Fiera Virtuale del Libro in Perù


Dal 23 luglio all’8 agosto si
è tienuta la Fiera Virtuale del Libro del Perù; Fiera Virtuale itinerante si è già svolta in altri paesi e, questa volta, in occasione dei festeggiamenti per i 200 anni di Indipendenza del Perù, si manifesta anche in presenza in Perù con eventi dal vivo in aggiunta agli eventi virtuali.

Emanuela Rizzo, nota poetessa parmigiana d’adozione, è ambasciatrice culturale dell’Italia per la Fiera Virtuale e insieme ai collaboratori della pagina Facebook #iosonofuoricasaevileggounapoesia ora #lettoriinfluencer ha deciso di continuare l’opera di diffusione di poesia anche tramite gli eventi della Fiera.

Si ringraziano gli organizzatori della fiera Alan Morales e Caesar Salvatierra per la passione, la grande motivazione, l’amore per la cultura e la calorosa accoglienza senza confini.

Molti eventi sono stati fatti anche con la scrittrice, poetessa, avvocatessa Silvia Giampà apprezzatissima anche nelle precedenti fiere.

I talenti musicali presentati: la cantante musicista e giornalista Chiara Bernasconi, il soprano Maria Grazia Tringale egregiamente valorizzato dal talent manager Mimmo Bova, la pittrice ispirazionale Giusy Alongi, Diego Ponessa, il gruppo apprezzato in tutta l’ Emilia Romagna e non solo Maninblù con in sua rappresentanza il cantante e poeta Alberto Padovani, l’intenso e il versatile attore Raffaele Rinaldi; hanno inoltre partecipato le scrittrici Elena Quarta e Antonia Occhilupo, dalla grande professionalità e competenza.

Tra gli ultimi eventi della Fiera i poeti parmigiani Daniele Beghè e Alma Saporito che ha chiuso con l’ultimo evento tra quelli proposti il 7 agosto 2021 con presentazione di Luca Ariano e Raffaele Rinaldi.

È stata molto suggestiva la presentazione di Luca Ariano, Alessio Zanichelli ed Emanuela Rizzo del libro di Daniele Beghè Rosette (quartiere cosmico) edito da Arcipelagoitaca.

È stata una presentazione che ha ampliato lo sguardo sull’Emilia, terra di condivisione e tradizioni.

La pagina #iosonofuoricasaevileggounapoesia ora #lettoriinfluencer si è fatta promotrice delle traduzioni di poesie di Luca Ariano, Daniele Beghè, Attilio Zanichelli e inoltre la poetessa e traduttrice Emanuela Rizzo ha fatto conoscere attraverso le sue traduzioni e di altri traduttori numerosi poeti di tutto il mondo tra i quali ricordiamo Mariela Cordero, Mari Kashiwagim, Bhawani Shankar Nial, Dang Than, Miho Nonaka,Tarana Turan Rehimli, Chen Hsiu-chen, Kitty Hsu, Arjan Kallco,Maria del Castillio Sucerquia, Kieu Bich Hau, Miao Hi Tu,Wansoo Kim, Hamed Halsaliheen Shawish, Dinh Tam Nguyen,Tatyana Terebinova che sono stati ospitati su Farablog da Luca Ariano.

Nel 2022 uscirà presso Bertoni Editore nella collana Poesia Lab un’antologia di Poeti Orientali curata da Emanuela Rizzo e Alessio Zanichelli.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*