Home » Cultura&Spettacoli » 23 luglio- ‘Non solo classica..’ I Musici di Parma, nella Pieve di San Nicomede a Salsomaggiore Terme

23 luglio- ‘Non solo classica..’ I Musici di Parma, nella Pieve di San Nicomede a Salsomaggiore Terme


La grande musica sale sul palcoscenico della Pieve di San Nicomede, trasformata per una sera in un teatro d’eccezione per ospitare il concerto “Non solo classica…”.

Venerdì 23 luglio alle 21.15, Stefano Conzatti al clarinetto solista con il Quintetto d’archi de I Musici di Parma interpreteranno alcuni brani di J. Haydn, F. Danzi e N. Rota; un nuovo appuntamento della rassegna Estate delle Pievi che fa tappa a Salsomaggiore Terme, nell’ambito di Salso Summer Class & Festival e del Festival @cquechepassione.

Musicista con una lunga esperienza cameristica, Stefano Conzatti si è esibito con numerose orchestre italiane in un vasto repertorio che comprende composizioni classiche del ‘900 fino alla contemporaneità; come docente collabora ai corsi dell’Accademia dei Musici di Parma. L’Orchestra I Musici di Parma ha suonato in importanti teatri e festival, accompagnando musicisti di fama internazionale. Nella sua costante attività concertistica affronta un ampio repertorio che va dal barocco al classicismo, fino alle più belle pagine della musica del Novecento, con particolare attenzione al melodramma italiano e alle arie e romanze dell’opera lirica internazionale.

 

Al termine del concerto sarà possibile seguire la visita guidata alla Pieve di San Nicomede, la cui storia intreccia realtà e leggenda. L’edificio originario risalirebbe al IX secolo, ma nel corso del tempo ha subito molti interventi che lo hanno pesantemente rinnovato. All’esterno mostra una facciata a capanna con tre pinnacoli, un rosone gotico e un protiro aggiunto durante i restauri novecenteschi, mentre all’interno si trova la parte più antica, la cripta, alla quale si accede dal presbiterio tramite due scale laterali. La chiesa sorge su un’antichissima fonte d’acqua ritenuta taumaturgica ed è la cripta a custodire il pozzo d’acqua miracoloso, molti infatti erano i pellegrini che si recavano per attingere alle sue straordinarie proprietà curative.

 

Lo spettacolo è gratuito con prenotazione obbligatoria: I.A.T Salsomaggiore Terme: tel.: 0524 580211 e-mail: info@portalesalsomaggiore.it

In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Palazzo dei Congressi a Salsomaggiore Terme.

 

Estate delle Pievi è la rassegna di concerti, spettacoli e visite guidate nei gioielli spirituali del parmense, promossa da Provincia di Parma insieme ai Comuni nell’ambito di Parma 2020-2021, con il contributo di Fondazione Cariparma, MIC e Fondazione Monteparma.

 

 

Per informazioni: Estate delle Pievi

Visit Emilia (Iat di Parma), tel. 0521 21888

www.visitemilia.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*