Home » Cultura&Spettacoli » 15 luglio- ‘Il Teatro dall’interno della sua pupilla’: Teatro Due ricorda Gigi Dall’Aglio con una serata di spettacolo

15 luglio- ‘Il Teatro dall’interno della sua pupilla’: Teatro Due ricorda Gigi Dall’Aglio con una serata di spettacolo


“…Avere paura del sole: perché mai?

Dedica a Gigi Dall’Aglio

Arena Shakespeare 15 luglio, ore 21.00

Il 15 luglio all’Arena Shakespeare di Teatro Due alle ore 21.00, Fondazione Teatro Due tributerà all’attore e regista Gigi Dall’Aglio, scomparso nel dicembre 2020, la dedica “…Avere paura del sole: perché mai?”, una serata poetica fatta di parole, musica, testimonianze e pensieri nello spirito di una festa del teatro in suo onore.

Parteciperanno, insieme all’Ensemble Attori e a tutto il Teatro Due, registi, musicisti, attori e autori amici di Gigi. Nell’arco della serata verrà presentato il suo libro Il Teatro dall’interno della sua pupilla. Within this O, in uscita per la Nuova Editrice Berti.

A partire da lunedì 12 e fino alla sera della dedica, a Teatro Due alle ore 19.00, sarà possibile assistere alla proiezione dell’intervista a Gigi C’è un altro mondo. Si trova in questo, registrata in occasione della realizzazione del documentario Principi e prigionieri.

Tra i più importanti registi del teatro italiano, ma anche attore e pedagogo, Gigi Dall’Aglio è stato fra i fondatori della Compagnia del Collettivo poi divenuta Teatro Due, Casa che ha collaborato a costruire e a nutrire.

Nel corso della sua carriera ha diretto più di 150 spettacoli fra prosa e lirica, tra questi i più importanti sono sicuramente L’Istruttoria di P. Weiss (in scena ininterrottamente dal 1984), le regie collettive della trilogia shakespeariana Amleto, Macbeth, Enrico IV, andata in scena più di dieci anni in molte capitali europee e rassegne extraeuropee e della Trilogia di Sofocle (Antigone, Edipo re, Edipo a Colono) presentata in grandi manifestazioni internazionali.

In tempi più recenti ha diretto Le rane e Le Nuvole di Aristofane e un articolato progetto dedicato all’autore contemporaneo Juan Mayorga con la messa in scena di Himmelweg, Hamelin e la suite di brevi testi Teatro para Minutos.

 

È necessaria la prenotazione.

biglietteria@teatrodue.org – tel. 0521.230242

www.teatrodue.org

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*