Home » Cultura&Spettacoli » Alle Terrazze di Teatro Due va in scena ‘L’Assemblea degli animali’: tre appuntamenti di parole e musica

Alle Terrazze di Teatro Due va in scena ‘L’Assemblea degli animali’: tre appuntamenti di parole e musica


Cantami o musa. 

No, cantami o muso. di cane, gatto o cavallo. tigre, orso o scimmia. asino, mucca o cammello, 

l’ira funesta della Terra contro l’uomo.

 

Sulle Terrazze del Teatro Due sarà possibile ascoltare L’ASSEMBLEA DEGLI ANIMALI di Filelfo, nella lettura scenica di Vincenzo Picone.

Gli attori Clelia Cicero e Fabio Mangolini saranno accompagnati dalle musiche eseguite dal vivo da Emanuele Nidi in tre appuntamenti: La strategia del topo 9 giugno, Gli alleati dell’uomo 18 giugno e Metamorfosi il 23 giugno alle ore 18.30.

Cosa succederebbe se tutti gli animali del mondo, che abitano i regni del cielo, della terra e del mare, si riunissero un giorno per decidere le sorti dell’essere umano, reo di aver dimenticato l’antica alleanza che lo lega a tutte le cose del Mondo? 

Questo è l’incipit di una straordinaria favola, antica e moderna, scritta e pubblicata proprio in questo recente tempo sospeso. Il libro L’assemblea degli Animali del misterioso autore Filelfo è stato pubblicato nel nefasto anno 2020 ed è divenuto subito un caso letterario.

Narrato dalla voce degli animali, nella tradizione degli apologhi morali, delle allegorie delle bêtes savantes e dei classici della letteratura antica e moderna, L’assemblea degli animali ha l’appassionante semplicità di una fiaba contemporanea.

Un viaggio attraverso il punto di vista del corvo, della balena, dell’aquila, del topo, del leone e tanti altri che si esprimono, però, con le parole dei grandi uomini della storia (da Dante a Shakespeare, passando per Goethe a Calvino sino a De André), tentando, ognuno a suo modo, di dare un’ultima possibilità al genere umano.

Tre appuntamenti, di parole e musica, ci accompagneranno dentro l’universo di questa favola allegorica, che, come tutte le narrazioni archetipiche, si rivolge ai bambini per parlare a tutti noi: è possibile un nuovo accordo con la natura? Siamo ancora in grado di trasformarci in sirene e centauri e cambiare il nostro modo di raccontare e vivere il Mondo? Siamo ancora in tempo? 

Regista e formatore teatrale, Vincenzo Picone è da sempre attento alle istanze e alle esigenze delle nuove generazioni, accorto nell’intercettare temi urgenti e a tradurli sulla scena in formeappassionanti per il pubblico più vasto.

 

Informazioni e prenotazioni: biglietteria@teatrodue.org – tel. 0521 230242

L’ASSEMBLEA DEGLI ANIMALI

(una favola selvaggia)

di Filelfo

con Clelia Cicero e Fabio Mangolini

Musiche eseguite dal vivo da Emanuele Nidi

Lettura scenica a cura di

Vincenzo Picone

TERRAZZE TEATRO DUE

parte prima

LA STRATEGIA DEL TOPO

9 giugno 2021, ore 18.30

parte seconda

GLI ALLEATI DELL’UOMO

18 giugno 2021, ore 18.30

Finale

METAMORFOSI

23 giugno 2021, ore 18.30

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*