Home » Food&Wine » Acquistare il vino online? Sì, ma direttamente dalla cantina!

Acquistare il vino online? Sì, ma direttamente dalla cantina!

Nell’ultimo anno e mezzo il boom registratosi per gli acquisti online ha interessato anche il settore enologico: sono infatti aumentati in modo significativo gli ordini di bottiglie di vino, probabilmente anche per via della pandemia che ha costretto gli italiani a casa. A dire il vero però, di acquisti in tal senso ne venivano compiuti anche prima del Covid e ciò significa che il settore era in qualche modo già pronto da questo punto di vista. A cambiare nell’ultimo anno è stata tuttavia l’attenzione da parte dei clienti, che hanno dimostrato una netta propensione ad acquistare online direttamente dalle cantine piuttosto che dagli e-commerce specializzati in vendita di vino. Segnale senz’altro positivo, che ci fa comprendere quanto gli italiani siano attenti alla qualità e preferiscano supportare le realtà locali, di nicchia, che di certo non hanno avuto vita facile durante il lockdown.

Le cantine si aprono alla vendita di vino online

Bisogna riconoscere che un grande passo in avanti è stato compiuto dalle cantine italiane: realtà spesso piccole, a gestione familiare, che però si sono sapute adeguare alle moderne esigenze di mercato. Pensiamo ad esempio ad Endrizzi, nota cantina trentina che vanta una lunghissima tradizione e che ha sempre organizzato degustazioni presso il Masetto: suggestiva sede storica. Parliamo di una realtà che da decenni mette in primo piano la qualità, che adotta metodi di produzione e di coltivazione eco-sostenibili e che ha dimostrato in più occasioni di accogliere favorevolmente l’innovazione. Sul sito www.endrizzi.com è possibile acquistare online i vini di questa cantina, che non ha rinunciato nemmeno ad aprirsi al mercato del web.

Perché acquistare il vino dal sito della cantina

Viene da chiedersi, a questo punto, perché sempre più persone preferiscano acquistare le bottiglie di vino direttamente dal sito web della propria cantina preferita piuttosto che rivolgersi ai grandi e-commerce. A quanto pare, di motivi ce ne sono diversi.

Innanzitutto, per molti italiani effettuare un ordine di vino dal sito web della cantina è una scelta etica che ha l’obiettivo di supportare queste realtà, nell’ultimo anno seriamente provate dal Covid. D’altronde si è detto più volte che acquistare direttamente dal produttore è la cosa migliore in quanto permette di sostenere attività che rischierebbero di scomparire sotto il peso dei grandi e-commerce e che stanno cercando in tutti i modi di mantenersi al passo con i tempi.

In secondo luogo, ordinare online il vino direttamente dal sito della cantina significa avere la garanzia di ricevere un prodotto di ottima qualità, conservato in condizioni ottimali dagli esperti del settore e non da venditori che magari non dispongono di magazzini adeguati. Bisogna infatti ricordare che il vino deve essere mantenuto a determinate temperature perché altrimenti alla lunga rischia di compromettersi.

Infine, se si acquista dal sito web di una cantina nota come Endrizzi si può stare certi di non correre alcun rischio di truffa o di spiacevoli sorprese. Purtroppo al giorno d’oggi infatti ordinare online non è sempre sicuro: sono molti i portali fittizi che una volta ricevuto il pagamento scompaiono nel nulla.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*