Home » Ambiente » Quali sono i benefici dei fiori di Bach

Quali sono i benefici dei fiori di Bach

Un concetto con il quale in molti hanno iniziato a prendere confidenza: si parla di floriterapia, ricorrere ai fiori per risolvere problematiche legate a disturbi di varia natura. Si parla in particolare dei fiori di Bach, 30 in tutto e indicati per sbloccare forze ed energie di un individuo.
Si parte da un dato di fatto: la salute del corpo e lo stato d’animo non sono divisi: i fiori di Bach non agiscono sulla patologia, quindi non curano, ma sarebbero utili per sbloccare la forza di un individuo, sia esterna che interiore.
Ecco allora che la cura attraverso i fiori di Bach serve per conoscere meglio se stessi in profondità, per trovare la cura che può essere più adatta. I fiori di Bach sono rimedi naturali utili contro disturbi quali ansia, stress, astenia, allergie, debolezza.
I rimedi floreali di Bach esistono da quasi cento anni e sono stati il frutto dell’ingegno di Edward Bach, un medico britannico. Bach era un medico di formazione tradizionale che rimase deluso dal modo in cui la medicina veniva praticata e iniziò la ricerca di nuovi metodi di guarigione.

Curarsi con i fiori

Nel 1930, all’età di trent’anni, mentre camminava in un campo di fiori, ebbe un’illuminazione. In qualche modo ipotizzò che l’essenza spirituale di un fiore fosse trasferita nella rugiada quando il fiore era esposto al sole e che questa rugiada avesse proprietà curative.
Questa straordinaria intuizione arrivò a Bach, come sosteneva, attraverso “l’ispirazione”. Scoprì che per percepire il potenziale terapeutico specifico di un fiore, tutto ciò che doveva fare era tenere un petalo in mano
Oggi i fiori di Bach si presentano come liquidi in flaconi contagocce da assumere direttamente sulla lingua o da mescolare in un bicchiere d’acqua: la cura con i fiori può essere portata avanti per determinati disturbi, non certo per patologie gravi.
Secondi i consigli di starebene24.it, il ricorso quotidiano a tisane preparate con i fiori dovrebbe diventare una abitudine da praticare con costanza in quanto i benefici sono molteplici: dalla depurazione alla disintossicazione passando per il drenaggio dei liquidi.

1 Commento

  1. Grazie mille per aver condiviso queste informazioni, è un articolo molto interessante!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*