Home » Cultura&Spettacoli » 4 giugno- ‘Per la via’: parte dalla Corte Agresti la rassegna alla scoperta delle tradizioni musicali

4 giugno- ‘Per la via’: parte dalla Corte Agresti la rassegna alla scoperta delle tradizioni musicali

La Pedemontana diventa il palcoscenico diffuso di un festival musicale per valorizzare le tipicità storiche e culturali del territorio, crocevia tra l’Europa e il Mediterraneo, attraverso quattro concerti di altissimo livello, con melodie e danze per rivivere il Medioevo lungo la via Francigena sotto la direzione artistica di Maddalena Scagnelli.

“Per la Via” alzerà il sipario venerdì 4 giugno nella romantica scenografia della Corte Agresti di Traversetolo che ospiterà ipionieri della musica medievale, l’Ensemble Micrologus nello spettacolo In festa.

I Micrologus hanno realizzato colonne sonore per il teatro e il cinema, tra le quali la più nota è quella di “Mediterraneo”, il capolavoro di Gabriele Salvatores vincitore del premio Oscar.

Numerose le collaborazioni con importanti musicisti come i Banco del Mutuo Soccorso, e Vinicio Capossela.

Il viaggio prosegue Verso Sud con pizziche e tarante del gruppo  Sule che si esibiranno a Villa Ceci a Felino.

Il 12 giugno ci trasporteranno idealmente nelle corti e nelle piazze dove un tempo si svolgevano le grandi feste popolari. La formazione accoglie alcuni dei maggiori esponenti della musica tradizionale salentina, protagonisti da anni della Notte della Taranta, evento di risonanza internazionale che ha reso famosa la pizzica in tutto il mondo.

Dal Medioevo alle tradizioni popolari, il 26 giugno il cortile interno della Rocca Sanvitale di Sala Baganza  assisterà all’ unione e fusione dei due temi che veicolano questa rassegna. LaFrancigena Ensemble e lo storico gruppo  La Rossignol si esibiranno in Ardente Sole accompagnati da Domenico Baronico, Maddalena Scagnelli e altri musicisti specializzati nel repertorio antico che hanno svolto un’intesa attività internazionale e numerose sinergie nel mondo del teatro e del cinema, con registi del calibro di Ermanno Olmi e Carlo Carlei.

L’ultima tappa di questo percorso lungo la Pedemontana ci dà appuntamento il 16 agosto alla Corte di Giarola a Collecchio con un grandissimo artista di musica popolare, Ambrogio Sparagna, musicista che ha all’attivo collaborazioni con cantautori del calibro di Francesco De Gregori, Angelo Branduardi, Lucio Dalla, Teresa De Sio e Simone Cristicchi.

Accompagnato dalle melodie e danze di Enerbia, un gruppo che ripropone antichi balli e canti della tradizione popolare e che ha collaborato con diversi registi, tra i quali Ermanno Olmi, Giuseppe Bertolucci, Marco Bellocchio e con lo scrittore Paolo Rumiz.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*