Home » Cultura&Spettacoli » ‘In strada caduti in strada rinati’- Fino al 31 maggio aperta la Call for Artist : la memoria colora la città

‘In strada caduti in strada rinati’- Fino al 31 maggio aperta la Call for Artist : la memoria colora la città


McLuc Culture – Urban Creativity & Graffiti Events e SEGNI URBANI Aperiodic International Urban Creativity Convention presentano CALL FOR STREET ARTIST –
Un progetto di In Strada Caduti In Strada Rinati.

“In Strada Caduti In Strada Rinati” è un progetto vincitore del bando ThinkBig finanziato da Fondazione Cariparma eLUdE.

Il progetto prevede di riportare alla luce e rendere percorribili due episodi della memoria storica della città di Parma attraverso interventi artistici di valorizzazione dei luoghi, realizzati da artisti scelti tramite call for artist.

La call si rivolge a street artist e illustratori attivi sul territorio con lo scopo di realizzare opere in live painting sui temi delle barricate a Parma nel 1922 e delle storie delle persone deportate durante il regime nazifascista.

COME PARTECIPARE

La call è aperta dal 15 aprile al 31 maggio 2021 ed è rivolta ad artisti dai 18 anni in su.

Gli artisti che intendono partecipare dovranno inviare alla e-mail call.iscisr@gmail.com per ricevere il modulo di partecipazione da rinviare compilato e correlato di una o più foto delle proprie opere che siano rappresentative dello stile personale, senza vincoli di tematica o soggetto e in alternativa è possibile inviare il proprio portfolio in formatopdf.

Inoltre, è richiesta una breve bio e la descrizione dell’opera. (max 600 caratteri)

Il formato della fotografia o scanner dell’opera inviata dal partecipante dovrà rispettare le seguenti specifiche:

– risoluzione 300 dpi

– formato jpeg, tiff o pdf

Durante la call verranno realizzati dei video incontri, tenuti da professionisti del settore, sulle tematiche storiche.

La finalità degli incontri è quella di fornire un quadro completo degli eventi che saranno oggetto delle opere da realizzare ed è pertanto fortemente consigliata la partecipazione.

VALUTAZIONE

L’associazione proponente affiderà ai vincitori una tematica specifica inerente al luogo in cui l’opera verrà realizzata.

Sulla base di questa, gli artisti realizzeranno un bozzetto site specific che sarà valutato da una commissione composta da esperti d’arte e storici professionisti, prima dell’affidamento definitivo.

Gli Artisti selezionati realizzeranno i live painting durante l’evento diffuso per le strade della città di Parma.

Ai vincitori sarà riconosciuto un compenso economico e i materiali (colori, pennelli) verranno forniti dall’associazione.

I risultati della call verranno comunicati tramite e-mail.

Invia la tua candidatura a call.iscisr@gmail.com

Facebook

https://www.facebook.com/instradacadutiinstradarinati/

Instagram

https://instagram.com/instradacadutiinstradarinati?igshid=gyz1xpzw63xl

ThinkBig è la chiamata alle idee promossa da fondazione Cariparma e Libera Università dell’educare per promuovere la partecipazione dei giovani ai processi di sviluppo locale.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*