Home » Cultura&Spettacoli » 80 spazi per l’arte urbana: operativo da oggi il ‘Regolamento Murales’ del Comune di Parma

80 spazi per l’arte urbana: operativo da oggi il ‘Regolamento Murales’ del Comune di Parma


E’ operativo da oggi il nuovo regolamento per la realizzazione di murales su spazi pubblici o privati del Comune di Parma, in seguito alla recente deliberazione della Giunta Comunale.

L’obiettivo è quello di promuovere l’espressione artistica nei luoghi cittadini affinché la street art, arte innovativa e momento di aggregazione sociale, diventi uno strumento di valorizzazione culturale e turistica del territorio e possa rigenerare e riqualificare gli spazi pubblici.

Alla presentazione alla stampa di oggi partecipano il sindaco Federico Pizzarotti, Michele Guerra, assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili,Leonardo Spadi, Consigliere Delegato alla Creatività Giovanile, e Iuri Pessina, presidente della Conferenza dei Coordinatori dei Consigli dei Cittadini Volontari.

“L’attuazione del nuovo regolamento per la realizzazione di muralesha spiegato Leonardo Spadi, Consigliere Delegato alla Creatività Giovanileè frutto di un percorso che ha preso avvio nel luglio 2020, che ha visto il coinvolgimento della Commissione Cultura e dei Consigli dei Cittadini Volontari.

Sono 80 gli spazi individuati per la realizzazione dei murales, utilizzabili previo richiesta. Si tratta di una risposta concreta alle diverse richieste pervenute al Comune, con l’obiettivo di promuovere la rigenerazione di spazi urbani e scoraggiare il vandalismo”.

L’Assessore alla Cultura, Michele Guerra, ha ringraziato Leonardo Spadi “che ha svolto un ruolo di coordinamento per un processo virtuoso e condiviso. Il riconoscimento di tutte le forme di street art ha importanti risvolti di tipo culturale, artistico e sociale: il nuovo regolamento, infatti, legittima la street art nella nostra città offendo spazi ad hoc per realizzala”

Il regolamento era stato contestato dall’associazione McLuc Culture che da anni si occupa di arte urbana a Parma realizzando progetti con artisti nazionali e internazionali come FreeWall nel sottopasso dello Stradone ormai chiuso da tempo.

Il regolamento definisce la procedura per individuare gli spazi dove gli artisti potranno realizzare murales e l’iter procedurale per presentare la domanda e l’idea progettuale. Le realizzazioni di disegni, murales o scritte in contrasto con quanto previsto dal nuovo regolamento, saranno sanzionate con importi sino a 500 euro (massimo previsto dalla normativa).

Sono infatti oltre 50 gli spazi di proprietà comunale ritenuti idonei per la realizzazione di murales. In aggiunta a questi, durante il percorso partecipativo ne sono stati individuati altri di proprietà di Rete Ferrovie Italiane, ANAS e Autostrade per l’Italia nei quali la realizzazione potrà avvenire solo previa acquisizione del nulla osta dell’Ente proprietario.

I cittadini, singolarmente o riuniti in gruppi, leassociazioni e le scuole interessati a realizzare murales negli spazi comunali individuati, possono presentare domanda al Settore Cultura secondo la modulistica presente sul sito web, all’indirizzo https://www.comune.parma.it/giovani-a-parma/murales/. Tutte le richieste di utilizzo di questi spazi saranno vagliate dalla Commissione Cultura.

I proprietari di muri o altri spazi visibili dalla pubblica via che intendono realizzare a proprie spese opere riconducibili alle casistiche del regolamento per la realizzazione di murales, debbono darne comunicazione al Settore Cultura del Comune di Parma utilizzando l’apposita modulistica reperibile sul web.

Infine, privati ed enti pubblici possono concedere in disponibilità i propri muri per la realizzazione di murales secondo le modalità previste dal regolamento comunale.

Ogni volta che è realizzato un “murales”, l’artista è tenuto a scattare una fotografia dell’opera e consegnarla al Settore Cultura, il quale provvederà a formare un archivio delle opere.

Entro il 2022 saranno inoltre istituiti i cosiddetti “muri liberi” dopo un nuovo confronto con i Consigli dei Cittadini Volontari e con la Commissione Cultura.

Il regolamento favorisce inoltre l’utilizzo di colori che assorbono CO2.

Le iniziative di realizzazione di murales sono esentate dal pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico.

Nella sezione “Murales” del Portale Giovani del Comune di Parma (https://www.comune.parma.it/giovani-a-parma) sono presenti tutte le informazioni utili al fine di aderire al progetto e la relativa modulistica.

Per informazioni: giovani@comune.parma.it,

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*