Home » Ambiente » 4 giugno- Al via il secondo ciclo di incontri di Alfonsa: il rilancio possibile e sostenibile dell’Appennino

4 giugno- Al via il secondo ciclo di incontri di Alfonsa: il rilancio possibile e sostenibile dell’Appennino


Al via dal 4 giugno il secondo ciclo di incontri del progetto  AL
.FO.N.SA (Alta formazione e innovazione per lo sviluppo sostenibile in Appennino) di cui fa parte l’Università di Parma assieme all’Università Modena-Reggio, Ferrara, Bologna, Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Politecnico di Milano.

Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, mira a rilanciare il ruolo delle aree dell’Appennino a partire dall’uso di buone pratiche improntate alla sostenibilità e ispirate all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il II ciclo di incontri organizzati dall’ Università di Parma si svolgeranno dal 4 giugno al 1 luglio tramite modalità webinar (se ci fossero variazioni e la possibilità di svolgerli anche in presenza daremo comunicazione sulla pagina del sito che trovate qui).

 

Scopo di questo II ciclo di webinar è quello di offrire ai partecipanti esempi concreti e strumenti pratici di come le pratiche sostenibili possano avviare e sostenere progetti per il territorio dell’Appennino. Il focus su cui far luce è un ritorno economico, sociale ed ambientale per chi vive o intende  andare a vivere  e lavorare alla luce anche di quanto sta accadendo con la pandemia del Covid-19.

Grazie all’intervento di Professori universitari e professionisti del settore si analizzeranno casi concreti di pianificazione territoriale con modello di sviluppo sostenibile in Appennino dal punto di vista geologico, architettonico e ingegneristico; in che modo la sostenibilità può guidare un nuovo modello di sviluppo e promozione territoriale per un futuro in armonia con il pianeta; indagare la relazione tra progettazione urbana, microclima urbano e comfort outdoor tenendo in considerazione che il cambiamento climatico sta cambiando il modo di vivere nelle città; come promuovere un territorio o un paese di montagna in chiave sostenibile grazie allo slow turism, sviluppando lo smart working, creando di una rete di produttori che valorizzi i prodotti tipici del luogo; come lo sviluppo sostenibile, l’economia circolare e l’Agenda 2030 offrono innumerevoli opportunità di sviluppo e rilancio sociale-economico-ambientale.

Il II ciclo di workshop è rivolto a pubblici amministratori, personale tecnico degli enti locali, membri delle realtà del terzo settore attivi nella promozione sociale e territoriale, imprenditori pubblici e privati (imprese, cooperative) e singoli cittadini dell’Appennino.

 

L’iscrizione è obbligatoria ma non occorre iscriversi a tutti i webinar (anche se caldamente consigliato perché sono tutti legati per tematiche), basta iscriversi a quelli che sono di interesse.

A questo link potete trovare l’elenco dei webinar con le date, gli orari, la descrizione del corso e docente.

Gli incontri saranno registrati per cui chi non potesse assistervi in tempo reale potrà seguirli successivamente andando sul sito del progetto. L’iscrizione ai singoli webinar darà accesso a materiale didattico aggiuntivo e la possibilità di interagire con il docente di riferimento durante e dopo i vari incontri.

Per qualsiasi chiarimento si prega di contattare

Prof. Alessio Malcevschi, Responsabile scientifico alessio.malcevschi@unipr.it

Dott.ssa Giulia Berni, Tutor del progetto per l’Università di Parma berni.giulia90@gmail.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*