Home » Cultura&Spettacoli » ‘Il Cammino del Sapiente’: la scrittrice parmigiana Federica Soprani inaugura con profonda leggerezza le Edizioni Sàga

‘Il Cammino del Sapiente’: la scrittrice parmigiana Federica Soprani inaugura con profonda leggerezza le Edizioni Sàga

 

‘Un libro sogna. Il libro è l’unico oggetto inanimato che possa avere sogni’. – Ennio Flaiano

di Titti Duimio

Sága Edizioni (nome della dea vichinga della storia e della narrazione) è un progetto culturale tutto al femminile che nasce a Milano nel febbraio 2021 dall’intuizione di 6 giovani donne appassionate di parole e pensieri, o meglio della magica alchimia della lettura di buoni libri, “con lo scopo di portare sul mercato titoli interessanti che non riguardano solamente la modernità, ma anche le leggende e i miti: storie che hanno dato origine al mondo, alla parola, ai racconti”.

“Questa poca presenza sul mercato – in particolare di alcune culture – ci ha spinto a voler personalmente metterci mano-ci dice Giulia Previtali editrice, editor e ufficio stampa della neonata Sága- Ci affascina scoprire e capire da dove partono le narrazioni, fiabe e saghe tradizionali, perché al mondo tutto ha un motivo e a noi piace scavare a fondo per capire chi, cosa e quando!  

Il nostro motto è Eat, Read, Love. La base della vita per noi è chiara: i libri per noi sono cibo per l’anima, conoscenza per la mente e amore per il nostro lavoro”

Il 23 aprile il debutto nel mondo dell’editoria con una presentazione online di ‘Come le ali del pettirosso’ di Giordano Alfonso Ricci

Augusto non vuole rivivere quello che è stato con Jelena: un amore sospeso. Le giornate trascorrono tutte uguali tra studio e lezioni in università, quando nella quotidianità di Augusto incombe l’ombra del passato: il Venezuela, le sue origini, lo richiamano come un canto urgente e misterioso. Solo Augusto deve scegliere cosa fare: se seguire il suo istinto e abbattere la barriera dei sentimenti o rifugiarsi ancora una volta nella razionalità.

Ma il prossimo libro in presentazione il 14 maggio sarà quello della parmigiana Federica Soprani, autrice già affermata che con Sága presenta ‘Il Cammino del Sapiente’, primo libro di una trilogia fantasy delle Cronache di Daederian.

“Questo non è un libro fatto di azioni eclatanti, è  una storia creata da pensieri, riflessioni, gesti, una storia di un re e dei suoi amori” si legge tra le recensioni dell’opera di Federica Soprani.

Federica Soprani scrittrice, parmigiana, ora autrice al fianco di Sága Edizioni un nuovo progetto editoriale tutto al femminile con il primo volume di una trilogia in presentazione il 14 maggio..

“‘Il Cammino del Sapiente’: Una storia che volevo raccontare- spiega l’autrice- un libro di intrattenimento, un light-fantasy senza elfi né draghi, ambientata nella fantasia ma con protagonisti donne e uomini veri tra intrighi, guerre e tradimenti, un libro ‘leggero’ in cui anche l’amore ha un ruolo determinante, ma che sfiora la profondità del percorso umano alla ricerca di se stessi.

Il fantasy per me è un rifugio sicuro in cui tutto si fa lieve, uno strumento necessario alla fantasia per restituire colore nei momenti più bui, draghi, maghi e cavalieri mi hanno sempre aiutato ad esorcizzare le paure e le ombre della realtà, uscendone indenne e vincente come conviene ad ogni principessa che si rispetti.

Forse una pausa da me stessa, dalle mie consuete ambientazioni storiche un po’ gotiche o i miei polizieschi di era vittoriana che hanno caratterizzato la mia produzione, o forse una pausa di leggerezza doverosa dopo il cupo periodo della pandemia. Un regalo a me stessa, che mi ha divertita e spero faccia divertire anche i lettori.

Nei suoi libri c’è sempre in sottofondo un preciso momento storico..

Sono cresciuta con le storie di mia nonna che non mi raccontava le favole classiche ma le vicende vere del meraviglioso mondo dell’Oltretorrente parmigiano e la passione per la storia e le storie è rimasta alla base di tutti i miei libri, con una predilezione per i personaggi secondari ma indispensabili, che hanno attraversato le grandi tappe storiche nel silenzio più assoluto, o forse addirittura subendole.

Il mio primo libro ‘Corella, l’ombra del Borgia’ (I edizione 2013 Mondoscrittura, II edizione 2020 Nua edizioni n.d.r.) racconta, infatti, la storia della temibile casata del Rinascimento attraverso la vita di Michele Corella ‘sicario’ della famiglia e luogotenente di Cesare per il quale ‘sbrigava il lavoro sporco’, con tutti gli intrighi che caratterizzavano la politica e il potere in un periodo storico ricco di luci ed ombre.

La più grande soddisfazione ricevuta per questo libro sono stati i complimenti per la facilità di lettura anche per chi non conosce a menadito la storia del Rinascimento o in particolare quella dei Borgia- aggiunge Federica Soprani- un grande riconoscimento per la scelta di un linguaggio semplice e diretto ad ogni tipo di lettore anche senza la passione per la storia che ho io.

Ma veniamo al libro in uscita per Sága Edizioni, ‘Il Cammino del Sapiente’ primo volume di una trilogia..

Un libro light-fantasy, come dicevamo, ma anche un romanzo di formazione che porta Briden, protagonista del primo volume in uscita, a fare un determinato percorso per prendere coscienza di un contatto superiore con la propria esistenza e della propria mente.

Stesso percorso toccherà agli altri 2 protagonisti dei successivi libri ( il ‘Bastardo’ e il ‘Re’) della trilogia che seguiranno ‘Il Cammino del Sapiente’ con Sàga Edizioni secondo una precisa architettura narrativa-conclude Federica Soprani- Un mondo immaginario con personaggi immaginari che potrebbero anche essere calati in tempi e luoghi reali, o forse lo sono già, nascosti in un ‘altrove’.

Federica Soprani

Federica Soprani vive a Parma,laureata in lettere moderne con una tesi dal titolo La figura del Vampiro nel Teatro tra ‘800 e ‘900.

Ha pubblicato racconti in antologie, su riviste e periodici.

Insieme a Vittoria Corella ha pubblicato i racconti della serie poliziesco-vittoriana Victorian Solstice (ultimi due episodi con Harper Collins Italia), il romanzo Steampunk Victorian Vigilante. Le infernali macchine del Dottor Morse (Nero Press) e il romanzo Una segretaria per Milord (Harper Collins Italia).

Il suo romanzo Corella, l’ombra del Borgia (I edizione 2013 Mondoscrittura, II edizione 2020 Nua edizioni) ha vinto il Premio Letterario città di Ciampino 2013.

Nel 2015 ha pubblicato con Delos Book Come tu mi vuoi, collana Storie ardenti.

Nel 2017 ha pubblicato con Il Vento antico Editore l’antologia di racconti Quello che sulla Terra sapete.

Nel frattempo ha partecipato a diverse antologie, tra cui Cuori di tenebra. Undici storie di streghe (Weird Book), Gothica (Dark Zone), Mari aperti (Senza Confine).

Dal 2018 collabora con la casa editrice Lettere Elettriche e pubblica racconti Sword&Sorcery e Horror nella rivista Lost Tales.

www.saga-edizioni.com

www.federicasoprani.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*