Home » Cultura&Spettacoli » Il profumo di Parma si sparge in città: riapre i battenti all’Ape Museo la mostra ‘Parma la città del Profumo’

Il profumo di Parma si sparge in città: riapre i battenti all’Ape Museo la mostra ‘Parma la città del Profumo’

 

Poiché gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all’orrore, davanti alla bellezza, e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti.Ma non potevano sottrarsi al profumo. Poiché il profumo era fratello del respiro. Con esso penetrava negli uomini, a esso non potevano resistere, se volevano vivere. E il profumo scendeva in loro, direttamente al cuore, e là distingueva categoricamente la simpatia dal disprezzo, il disgusto dal piacere, l’amore dall’odio. Colui che dominava gli odori, dominava i cuori degli uomini”

Patrick Süskind

 

Parma la città del Profumo: a partire dal 4 maggio fino al 1°agosto 2021 il Profumo sarà al centro di un nuovo percorso espositivo per raccontare la storia, ma soprattutto l’innovazione, l’evoluzione e la modernità di una filiera produttiva tutt’ora esistente.

“PARMA la città del PROFUMO” è la mostra-evento ideata da CNA Parma che pone al centro il saper fare, il lavoro e la creatività artigiana in collaborazione con Mouillettes & Co., una realtà unica in Italia che sviluppa percorsi di formazione e consulenza legati al mondo dell’olfatto.
Perché una mostra del profumo a Parma? Forse non tutti sanno che la profumeria internazionale ha radici importanti nella città Ducale, una storia che inizia nel 1816 e che oggi, più viva che mai, è proiettata verso un futuro che mette insieme tradizione e innovazione. Duecento anni di professionalità e competenza imprenditoriale nel settore della profumeria, hanno creato nel territorio di Parma e provincia una filiera di aziende produttrici di fragranze, ma anche specializzate nella vetreria, nella stampa, nella cartotecnica ed imballaggi.
Una filiera completa che rende unico in Italia il nostro territorio. Dal magico incontro tra CNA Parma, Mouillettes & Co. e tutti i partner della filiera nasce il progetto che si è sviluppato su tre distinti percorsi espositivi: “Dalle origini ai giorni nostri presso il Museo Glauco Lombardi (7 Dicembre 2019 – 22 Marzo 2020) dove è stata riportata alla luce tutta la storia della filiera, successivamente la mostra è stata nuovamente allestita all’interno di un prestigioso contesto, l’Antica Farmacia San Filippo Neri (1 luglio 2020 – 30 novembre 2020) ed infine il terzo capitolo dal titolo “L’Evoluzione e la Modernità”presso APE Parma Museo (4 maggio 2021 – 1°agosto 2021) dove il focus sarà la spinta verso il futuro, l’innovazione e la modernità della filiera.

L’allestimento del nuovo percorso espositivo, curato splendidamente dall’azienda Artestudio srl, con una grande attenzione ai dettagli, punta il focus sull’evoluzione delle aziende nate nel territorio, realtà portatrici di antiche maestranze, che nel corso del tempo sono riuscite ad evolversi e diventare simbolo di innovazione e di sviluppo tecnologico.

Per info e dettagli:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*