Home » Economia » Mercati finanziari: ecco gli asset da monitorare con attenzione secondo gli esperti

Mercati finanziari: ecco gli asset da monitorare con attenzione secondo gli esperti

Continua l’ atmosfera di ottimismo che ha caratterizzato i mercati finanziari negli ultimi mesi. Sul fronte americano gli investitori approvano il grande piano di rilancio dell’ economia da 1900 miliardi di dollari firmato dal neo presidente Joe Biden, mentre in Europa la politica di sostegno da parte della Bce contribuisce a mantenere un clima disteso.

Situazione leggermente più critica nel mercato asiatico: se le borse di Shanghai, Hong Kong e Seul confermano un andamento abbastanza stabile, seppur non brillante, è Tokyo la pecora nera, con un calo del 2%. Anche la Turchia non sta attraversando una fase positiva: la sua moneta ha addirittura subito un crollo del 12% rispetto al valore del dollaro.

I mercati europei e americani, comunque, continuano a dimostrarsi fiduciosi e il sentiment è positivo. Le opportunità per investire con successo non mancano, tuttavia è necessario seguire con attenzione le news dalle Borse per stare al passo con l’ evoluzione finanziaria che si fa sempre più rapida. E’ possibile rimanere aggiornati consultando le notizie e le guide riportate sul giornale finanziario “InvestimentiFinanziari.net”, in modo da sapere sempre quali asset tenere monitorati.

Gli asset più interessanti

Il mercato finanziario, stretto tra la voglia di ripartenza sostenuta dai progressi della campagna vaccinale nel mondo, e l’ incertezza che caratterizza l’ economia reale, si presenta con una situazione disomogenea; se alcuni asset, dopo una fase di calo, si stanno riprendendo, altri, invece, mostrano segni di debolezza.

L’ oro, ad esempio, dopo aver attraversato una fase di accentuata negatività, nella quale il suo status di bene rifugio per eccellenza sembrava stesse per crollare, sta ora dimostrando un timido segnale di ripartenza. Non è ancora ritornato ai livelli pre 2020 ma la sua tendenza è in miglioramento. Segno positivo anche per l’ argento, che si conferma un materiale dal trend positivo.

Un altro asset da tenere monitorato è sicuramente Bitcoin, che, dopo aver toccato il suo record storico, sta tentando la strada della stabilizzazione. Dopo aver sperimentato un crollo che l’ ha spinta indietro a quota 45.000 dollari, la criptovaluta più famosa al mondo cerca di portarsi a quota 65.000 dollari. Rimane comunque un asset sul quale gli investitori internazionali sono pronti a scommettere, soprattutto se dimostrerà di saper tenere a bada la sua spiccata volatilità.

Il mercato azionario

Per quanto riguarda il mercato azionario, molti investitori hanno scelto di puntare sul settore dell’ industria farmaceutica. La fortissima richiesta di vaccini, farmaci, macchinari e dispositivi utili a sconfiggere la pandemia di Covid (nonché di dispositivi di protezione) ha sicuramente fatto balzare alle stelle i profitti delle compagnie coinvolte in questa produzione. Il 2020 è stato un anno d’oro per il settore farmaceutico e anche nel 2021 questo comparto sembra destinato a farla da padrone.

Un altro ambito nel quale si è assistito a una rapidissima crescita è quello legato al commercio online. I colossi dell’ ecommerce come Amazon e AliBaba hanno svolto un ruolo importante nell’ approvvigionamento di merci durante il 2020 e non c’è ragione di pensare che questo trend possa esaurirsi. Al contrario, gli utenti sono sempre più coinvolti nel mondo degli acquisti in rete, tanto che oramai si può parlare una crescita costante e consolidata.

Al settore dello shopping online è strettamente legata la produzione di strumenti tecnologici: per questo motivo, investire nelle grandi aziende del commercio elettronico e nella tecnologia potrebbe rivelarsi interessante. Tuttavia, per quanto si è certi della validità di un asset, è consigliabile differenziare gli investimenti e non puntare tutto il capitale solo su un determinato titolo o mercato geografico.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*