Home » Cultura&Spettacoli » Da oggi ‘Registi online a primavera’: 4 documentari italiani gratis sulla piattaforma Docacasa.it

Da oggi ‘Registi online a primavera’: 4 documentari italiani gratis sulla piattaforma Docacasa.it


Al via da
30 marzo 2021, Registi on line a primavera Spring Doc 2021
, la nuova rassegna online promossa dalla DER –Documentaristi Emilia Romagna, che per le quattro settimane primaverili, fino al 24 aprile, porta sulla piattaforma Docacasa.it, quattro documentari della migliore produzione italiana, accompagnati da incontri con i rispettivi autori e disponibili gratuitamente per tutti.

Vanitas di Mario Brenta e Karine de Villers, Cimap! Cento italiani matti a Pechino di Giovanni Piperno, Varichina – La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis di Mariangela Barbanente e Antonio Palumbo e Lievito madre. Le ragazze del secolo scorso di Concita De Gregorio e Esmeralda Calabria: questi i quattro titoli che saranno fruibili gratuitamente, ciascuno per una settimana, dal lunedì alla domenica, con la possibilità di incontrare i rispettivi autori il sabato della stessa settimana.

Si parte con Vanitas di Mario Brenta e Karine de Villers disponibile fino al 4 aprile 2021.

Attraverso immagini e parole liberamente ispirate ai testi sacri, a poeti, pensatori e filosofi dell’Otto-Novecento, il film è un racconto sull’uomo eun invito a ‘restare con i piedi per terra’, un monito perentorio a riflettere sulla realtà della natura umana, a liberarsi dalla menzogna del mito e dalle pericolose insidie dell’illusione come dichiarano i due autori, che sabato 3 aprile alle ore 18, saranno sulla piattaforma Docacasa.it per incontrare il pubblico, in un cordiale meeting “pasquale”.

 

A seguire, dal 5 al 12 aprile, il pluripremiato Cimap! Cento italiani matti a Pechino di Giovanni Piperno, storia dellincredibile viaggio transcontinentale compiuto da 77 malati mentali e 130 tra operatori, psichiatri, familiari e volontari, in treno da Venezia a Pechino, passando per Ungheria, Ucraina, Russia e Mongolia.

Scopo di questa folle impresa organizzatadall’associazione ANPIS e dal movimento Le parole ritrovate, combattere il pregiudizio che ancora soffoca la possibilità d’integrazione e di cura dei malati mentali. Sabato 10 aprile 2021 alle 18, sarà possibile incontrare il regista sempre su Docacasa.itper parlare con lui del film, della sua storia e delle sue scelte stilistiche.

 

Dal 12 al 19 aprile, arriva invece sulla piattaforma della DER, Varichina – La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis, la docufiction diretta da Mariangela Barbanente e Antonio Palumbo, storia tragicomica tra realtà e immaginazione, di Lorenzo De Santis, omosessuale nella Bari degli anni 70 dove faceva il posteggiatore abusivo, puliva i bagni pubblici, era stato anche chaperon di prostitute e prima ancora venditore di candeggina porta a porta, da cui il suo soprannome. I due registi, entrambi baresi, incontreranno il pubblico su Docacasa.it, sabato 17 aprile, sempre alle 18.

 

La rassegna si chiude con Lievito madre. Le ragazze del secolo scorso di Concita De Gregorio e Esmeralda Calabria, intenso racconto delle grandi donne del secolo scorso rivolto alle giovani del Duemila, frutto della raccolta, in tre anni, di circa milleinterviste a donne dai cinque ai cento anni. Una specie di autobiografia collettiva che ha toccato tantissimi aspetti della vita al femminile e che ha preso forma per la prima volta nelle 400 clippubblicate in un anno sul sito di Repubblica. Presentato in anteprima alla 74esima alla Mostra del cinema di Venezia, le due autrici saranno disponibili per un incontro col pubblico, sabato 24 aprile alle 18.

 

Per seguire Registi on line a primavera basta andare sul sito www.docacasa.it.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*