Home » Cultura&Spettacoli » Nuovo sito web e newsletter per l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani

Nuovo sito web e newsletter per l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani

Look rinnovato nella grafica, riorganizzato in modo intuitivo per facilitare la consultazione, arricchito nei contenuti che si rivolgono sia agli studiosi che agli appassionati della materia verdiana, si può consultare all’indirizzo www.studiverdiani.it.

Realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cariparma e Regione Emilia-Romagna, il sito rappresenta uno degli strumenti messi in campo dall’INSV per strutturare la comunicazione al pubblico, a fianco della newsletter inaugurata lo scorso novembre.

«Tra gli obiettivi di mandato dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, accanto all’attività di studio, di ricerca e di valorizzazione della figura e dell’opera di Giuseppe Verdi, c’è quello della comunicazione. – osserva Luigi Ferrari, presidente dell’INSV – Il nuovo sito, realizzato con l’intento di far conoscere le nostre iniziative e le nostre risorse alla città e al mondo della musica, sul panorama nazionale e internazionale, è il primo passo in questa direzione».

La pagina web è a disposizione in due lingue, italiano e inglese: «una scelta mirata, – sottolinea Alessandro Roccatagliati, direttore del comitato scientifico dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani – perché l’Istituto ha una vocazione internazionale ed è da sempre punto di riferimento per gli studiosi verdiani di tutto il mondo. Nel nuovo sito il nostro catalogo librario viene presentato e sviscerato nel dettaglio, con una sezione dedicata a tutte le pubblicazioni realizzate dagli anni Sessanta a oggi. Dal punto di vista degli studiosi, non c’è dubbio che la sezione più ghiotta sarà quella degli archivi digitali su cui, più avanti nel corso dell’anno, si potranno consultare online i materiali raccolti nei nostri quattro archivi fondamentali: la corrispondenza verdiana, l’iconografia verdiana, la fonografia storica  verdiana e l’archivio visivo degli allestimenti verdiani».

A fianco delle pagine rivolte a studiosi e utenti della biblioteca e degli archivi, la sezione “Progetti” offre una raccolta di contenuti multimediali: «è proprio con questi che intendiamo aprirci agli appassionati. – spiega Jessica Anelli, segretario generale dell’INSV – Stiamo realizzando una serie di video comunicativi e freschi, ideati dal nostro segretario scientifico Giuseppe Martini, che si rivolgono a un pubblico molto variegato, mettendo in luce aspetti inediti dell’universo verdiano. La sezione del sito dedicata alle news si associa alla nuova newsletter dell’INSV, pensata per aggiornare gli utenti non solo sulle iniziative dell’Istituto (con notizie sui servizi online, gli ultimi acquisti della biblioteca, i nuovi video) ma anche sulle novità che riguardano Giuseppe Verdi. Inviata a cadenza mensile, offre ogni volta un piccolo saggio di argomento verdiano che si può scaricare in versione digitale».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*