Home » Cultura&Spettacoli » 8 marzo- ADA-Onlus regala ‘Una Mimosa in versi’ per celebrare tutte le donne

8 marzo- ADA-Onlus regala ‘Una Mimosa in versi’ per celebrare tutte le donne

In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2021 , ADA odv associazione donne ambientaliste con il Patrocinio del Comune di Parma, propone “Una Mimosa in versi” iniziativa online liberamente disponibile sul sito

www.associazionedonneambientaliste.eu e

sulla pagina fb di ADA

https://www.facebook.com/ADA-Onlus-Associazione-Donne-Ambientaliste-348508068934560 

sul canale Youtube dell’associazione ai link https://youtu.be/4eCWJuxsnqg e https://youtu.be/wkFiUQtTM5o

L’iniziativa è inserita nel Calendario di eventi “ Parma celebra tutte le donne” promosso dal Comune di Parma.

L’idea di ADA è di offrire un omaggio floreale letterario, in un anno in cui il contatto diretto è impossibile, attraverso  due video poesie interpretate dall’attrice Paola Ferrari da sempre sensibile ai temi femminili. La scelta è caduta su due titoli significativi: “Mimosa” di Pablo Neruda e “Donna” di Madre Teresa di Calcutta.

La principale ispirazione della poesia di Neruda è l’amore, come impulso interiore cosmico che porta spesso a identificare la donna amata con la Natura ed è  proprio nel fiore della mimosa che Neruda vede un simbolo di forza dirompente e di delicatezza al tempo stesso, caratteristiche tipicamente femminili.

Nella poesia “Donna” il Premio Nobel per la Pace Madre Teresa di Calcutta esorta a conservare la forza d’animo, a lottare e rialzarsi sempre, a qualunque età. E’ un messaggio intenso al mondo femminile: non arrendersi. Madre Teresa esalta la forza e il coraggio delle donne, qualità da conservare sempre, anche di fronte al tempo che passa.

ADA con queste poesie offre idealmente una mimosa per riconoscere identità e importanza a tutte le donne, con un impegno collettivo a mantenerle vitali e solari proprio come bisogna fare con questa pianta che necessita di luce e di essere innaffiata con costanza.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*