Home » Cultura&Spettacoli » Dal 9 al 16 marzo online su OpenDdb il docu-film ‘Dentro il collettivo’ di Lorenzo Melegari

Dal 9 al 16 marzo online su OpenDdb il docu-film ‘Dentro il collettivo’ di Lorenzo Melegari

Il Documentario “Dentro il collettivo” di Lorenzo Melegari, debutta in streaming sul portale OpendDdb 9 al 16 marzo.
Qui il link per vedere il film a partire dal 9 marzo alle ore 10.00:
Il link all’evento speciale sarà attivo fino al 16 marzo nottata inclusa.
Dopo il successo delle proiezioni estive dello scorso anno a Parma con il tutto esaurito al cinema Astra, Roma, Reggio Emilia e Napoli, i premi al Torino Underground Film Festival e al Retro Avant Garde Film Festival di Venezia, le partecipazioni a festival nazionali ed internazionali di Atene, Buenos Aires, Fiume, Irsina e Polignano, e alcune recenti proiezioni per le scuole in didattica a distanza, prosegue sul web il percorso del film prima della auspicata riapertura delle sale.
La scelta di debuttare su OpenDdb, Distribuzioni dal basso, per la produzione parmigiana non è casuale. Si tratta infatti della prima rete distributiva di produzioni indipendenti in Europa che diffonde opere in Creative Commons, anche attraverso la distribuzione on-demand. Guardare un film su OpenDdb significa insomma sostenere la cultura ed aiutarne la diffusione. La visione sarà possibile attraverso la forma della libera donazione.
“L’idea di base era quella di tentare un’operazione mai osata prima- dice Lorenzo Melegari regista del film- ovvero raccontare per la prima volta un centro sociale occupato, e farlo “dal di dentro”: seguire da vicino quello che avviene in un collettivo politico e scoprire le dinamiche che portano alla costruzione di un’identità individuale e collettiva forte che decide di porsi in maniera conflittuale con l’ordine sociale”.
Sette anni di paziente e meticoloso lavoro ci restituiscono un affresco unico. Soltanto una piccola produzione indipendente avrebbe potuto ottenere la fiducia per avere accesso a situazioni e momenti davvero delicati.
“Il conflitto è il sale della democrazia”, dice uno degli attivisti. Quanto sia realmente così lo si può certamente approfondire attraverso la visione del film. Ma soprattutto “Dentro il collettivo” offre allo spettatore la straordinaria opportunità di osservare la politica, la società, la vita di tutti i giorni da un’angolazione diversa.
Ancora disponibili, invece, presso Chourmo EnoLibreria a Parma, Strada Imbriani, 56 alcune copie del DVD del film.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*