Home » Cultura&Spettacoli » Al via la seconda parte di Teatro – Educazione: un laboratorio di crescita creativa dedicato agli adolescenti

Al via la seconda parte di Teatro – Educazione: un laboratorio di crescita creativa dedicato agli adolescenti

Un’ avventura eccezionale in un momento eccezionale per 14 appassionati ragazzi beneficiari di Teatro – Educazione, il  percorso laboratoriale che ha preso avvio a Langhirano lo scorso 14 ottobre (proseguirà fino a luglio) e vede protagonisti ragazzi di età compresa tra i 13 e 15 anni.

Questo importante progetto di carattere educativo e teatrale è realizzato grazie al contributo del Comitato Territoriale di IREN Ambiente ed alla volontà organizzativa di ASP Azienda Sociale Sud Est.

I partecipanti sono di diverse nazionalità e provengono dai Comuni di Langhirano, Lesignano dé Bagni, Traversetolo e Felino.

Al gruppo aderente al progetto L.i.n.f.a., promosso da ASP di Langhirano e affidato alla cooperativa Connessioni, si è unito un gruppo di adolescenti costituitosi grazie alle attività proposte dal Circolo La Ruota di Lesignano Dé Bagni.

L’Associazione Ermo Colle, capofila del progetto, co-adiuvata dall’associazione Focus Comunicazione, ha scandito il percorso educativo.

I giovani allievi hanno potuto frequentare regolarmente grazie alla meravigliosa partecipazione di tutte le realtà coinvolte e delle famiglie che si sono rese disponibili per il trasporto e l’assistenza.

In questi mesi così difficili l’esperienza ha assunto un valore speciale così come speciali sono state sia la volontà organizzativa – di ASP Azienda Sociale Sud Est e del Comitato Territoriale Iren di Parma – sia le tante attenzioni e gli indispensabili spazi – messi a disposizione dal Gruppo Alpini di Langhirano – per poter lavorare nella massima sicurezza nel rispetto delle normative per la prevenzione del COVID19.

La prima parte – conclusasi a fine dicembre – ha assunto un carattere propedeutico ed è stata affidata all’operatrice di teatro terapia Simona Delbono.

Gli incontri sono stati dedicati alla familiarizzazione ed esplorazione del linguaggio non verbale dei corpi in azione, alla costituzione di un legame di gruppo e alla promozione del benessere dei partecipanti. In questo primo periodo di formazione Simona Delbono ha voluto lavorare sull’autoconsapevolezza del proprio corpo e dello spazio condiviso, sul potenziale dei gesti e sguardi, su un armonico sentire individuale e comune.

La seconda parte del percorso è caratterizzata da  un’impronta più artistica e, fino al mese di luglio, prevede la conduzione dell’artista formatore Adriano Engelbrecht dell’Associazione Ermo Colle che svilupperà e coordinerà, anche con il contributo di esperti in altre discipline artistiche, la seconda fase del progetto orientata all’apprendimento della tecnica teatrale e alla costruzione della drammaturgia.

La riuscita di questo percorso – anche durante l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo – è la testimonianza  che una buona idea unita alla consapevolezza e alla collaborazione di diverse entità possono davvero dare vita a qualcosa di importante, di un progetto in presenza che vede il benessere degli adolescenti in primo piano.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*